La Torrefazione Fusari (VR) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.
Mono origine per apprendere
Salvatore Fusari ne è convinto: “ricominciare dal caffè mono origine significa far apprezzare alle persone le diverse sfumature che ogni caffè porta con sé”. In quasi tutti i paesi dei Tropici si coltiva caffè lungo le pendici montane, nelle foreste e nelle valli; ogni luogo è simile ma al contempo ogni piantagione si distingue per fattori pedoclimatici come l’altitudine, la temperatura e il suo divario tra giorno e notte, il tasso di umidità, il riparo all’ombra di piante ad alto fusto, tanto per citarne alcuni. Dunque, come accade per ogni prodotto della terra coltivato con metodi tradizionali, da ogni caffè trapela un carattere unico, somigliante ma mai identico. Il chicco che ben conosciamo, lavorato a mano in piantagione e poi nelle torrefazioni artigianali, è il risultato di una sequenza sapiente. Tra le mani del torrefattore che lo trasforma da crudo a cotto, compiendo gli ultimi ma non meno importanti gesti della filiera, il caffè può palesare tutto il meglio di sé e i particolari del suo carattere.
La torrefattrice in miniatura: una buona scelta per la diffusione di caffè pregiati
Alla Torrefazione Fusari le macchine torrefattrici sono due. Il grande forno a tamburo ha novant’anni anni d’età e un meccanismo ancora perfetto.
Poco distante ecco una piccola macchina tostatrice, in miniatura, che cuoce caffè da minimo 200 grammi a un massimo di 2 chilogrammi. In questa minuscola macchina Salvatore Fusari tosta i caffè pregiati e le miscele su misura di cliente per quantità e composizione: caffè in grani fresco, torrefatto alla richiesta, un caffè in grani espresso!
Sono disponibili origini di Colombia, Brasile Guatemala, Messico, Giamaica, Indonesia e India.
La torrefazione è certificata biologico
Da Fusari si crede che il Biologico non sia una moda ma l’espressione di un’imprescindibile qualità, confermata dalla certificazione ottenuta per la trasformazione, la commercializzazione e la somministrazione di caffè biologici. Dunque il processo di prevenzione è rigoroso su tutta la filiera: la piantagione dalla quale proviene il caffè crudo rispetta il ciclo naturale evitando o riducendo al minimo l’uso di pesticidi, additivi chimici e fitofarmaci, mentre in torrefazione, dallo stoccaggio al confezionamento, si tutela artigianalmente l’eccellenza di questo dono della natura.
www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/fusari
Torrefazione Fusari
Via della Serenissima, 13
37051 Bovolone (VR)
Sito web: www.caffefusari.it
Facebook: @caffefusari.salvatore
Email: