Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE IN GRAN BRETAGNA PER RISCRIVERE LA STORIA DELLA BIRRA


Recentemente la BBC ha dato notizia di un’importante scoperta archeologica avvenuta in Gran Bretagna: uno scheletro risalente all’Età del Bronzo (4.000 anni fa ca.) è stato rinvenuto durante degli scavi effettuati nell’East Kent, zona sud orientale dell’Inghilterra. La cosa che però ha destato più attenzione è il ritrovamento, vicino alle ossa, di un recipiente antico, che gli esperti ritengono possa trattarsi di un boccale da birra.


Il boccale, posto ai piedi dello scheletro, fa credere agli studiosi che l’uomo abbia svolto un lavoro attinente alla birra durante la sua vita. Alcuni test effettuati in passato su altri recipienti riferibili all’Età del Bronzo hanno infatti dimostrato che già a quei tempi veniva prodotta una bevanda simile alla birra ricavata dal grano.

Secondo molti studiosi i primi produttori di birra furono i Sumeri che nel 3.000 produssero la prima birra in Mesopotamia (attuale Iraq). Ma la scoperta di tracce di birra in epoche anteriori e in posti diversi mette in discussione questa ricostruzione storica. Tracce di birra sono state rilevate anche su brocche di 7.000 anni fa provenienti dall’Iran, mentre, per quanto riguarda il nostro paese, le più antiche tracce di birra italiana sono state trovate in un’urna cineraria del VI-V secolo a.C. scoperta a Pombia, nel novarese.

Ma il reperto storico più importante e inoppugnabile rimane il Codice di Hammourabi, una fra le più antiche raccolte di leggi mai conosciute nella storia dell’umanità. Scoperto alla fine dell’Ottocento nella città di Susa, attuale Iraq, fu redatto dallo stesso Hammourabi, sesto re di Babilonia, nel 1.700 a.C. per regolare, tra le altre cose, l’attività di vendita della birra.

Fonte: Centro Informazione Birra (www.birrainforma.it ) che a sua volta fa riferimento ad un articolo pubblicato su www.belgianshop.com – Per una veloce ricostruzione storica della birra si rimanda a: “Breve storia della birra” a cura di Lorenzo Dabove (Kuaska) su www.atuttabirra.com

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy