Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

A scuola di frutta e verdura con il progetto Ortilio di Fruttagel e Tetra Pack


Forte del successo registrato nelle prime tre edizioni, anche per l’anno scolastico 2017-2018 Fruttagel, in collaborazione con Tetra Pak, ha proposto alle scuole primarie dei comuni del territorio la quarta edizione del percorso educativo rivolto ai più piccoli e alle loro famiglie “Dal campo al banco con Ortilio”.

 

 

Il progetto, coerentemente con la mission aziendale di Fruttagel, ha inteso promuovere sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente. Tutto ciò grazie a Ortilio, personaggio mascotte del percorso, sostenitore di questi valori per una crescita sana e sostenibile.

Il progetto, che ha coinvolto 75 classi delle scuole dei comuni di Alfonsine e Ravenna, ha previsto una serie di interventi didattici studiati in base all’età degli alunni. Le attività in classe sono state realizzate dagli esperti della cooperativa sociale Ecosapiens, una realtà cooperativa che funge da raccordo tra l’impresa e il mondo scolastico, specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione. Attraverso narrazioni e giochi didattici a squadre, gli educatori hanno trasmesso ai più giovani informazioni sulle abitudini alimentari corrette e su stili di vita sani, focalizzando l’attenzione sui principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale.

Le classi aderenti al progetto hanno partecipato anche al concorso didattico, collegato al percorso educativo, dal titolo “Lo chef degli avanzi”, attività finalizzata far riflettere i più piccoli sul valore del cibo e sull’importanza di ridurre gli scarti alimentari, riutilizzando in modo creativo frutta e verdura che spesso non vengono consumati per creare ricette appetitose ed equilibrate.

 

 

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria Fruttagel e da esperti del settore della comunicazione e educazione alimentare e ambientale che ha decretato due classi vincitrici:

I classificata – CLASSE 3a SCUOLA PRIMARIA CASTIGLIONE DI RAVENNA

II classificata – CLASSE 3aC SCUOLA PRIMARIA RODARI di ALFONSINE

Per le due classi vincitrici del concorso, un premio in valore per la tecnologia a supporto alla didattica.

La festa di premiazione si è svolta questa mattina presso il Centro Sportivo Darsena (ex ippodromo) di Ravenna: la mattinata è stata animata da percorsi sportivi studiati per i giovani vincitori da collaboratori della società Calcio Ravenna FC, con la partecipazione del portiere titolare Giacomo Venturi e dell’attaccante Antonio Broso.

Presenti per il Comune di Alfonsine il sindaco Mauro Venturi e l’Assessore allo Sviluppo Economico, Formazione professionale, Comunicazione e informazione, Società partecipate, Personale Riccardo Graziani; per il Comune di Ravenna Massimo Camellani, Assessore Sviluppo economico, Industria, Commercio, Artigianato, Agricoltura, Personale, Ravenna digitale, Patrimonio, Aziende partecipate.

 

 

Chi è Fruttagel

 

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati. Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci. I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega oltre 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone. Nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 130 milioni di euro. Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.

 

+INFO: www.fruttagel.it

Ufficio stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy