Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Un Premium Rum dalle chiare note natalizie di cioccolato e caffè. Secha de la Silva, il nuovo rum by William Grant & Sons, porta con orgoglio un pezzo di Guatemala in giro per il mondo e ha una storia – parzialmente al femminile – che merita sicuramente di essere raccontata.

Dal terroir vulcanico, ricco e fertile, il Paese centramericano vanta una rigogliosa varietà di flora e di fauna che lo rende uno dei luoghi con la più ricca biodiversità del pianeta. È proprio da qui, dalle giungle vulcaniche della zona del lago Atitlán, che provengono gli ingredienti necessari per creare il rum Secha de la Silva, il cui nome significa non a caso “il raccolto della giungla”: si tratta semplicemente di pura canna da zucchero, cacao di qualità e due varietà di caffè locale. Il marchio appartiene a William Grant & Sons, gruppo indipendente a conduzione familiare con sede nel Regno Unito che è stato fondato dall’omonimo William Grant nel 1887, mentre la distribuzione in Italia è affidata a Velier.

Pura canna da zucchero, è questa la base di partenza. L’ingrediente imprescindibile di questo rum guatemalteco cresce ai piedi del vulcano Atitlán, appena fuori dalla città di Mazatenago, sulle coste calde e umide del Pacifico. Dopo il raccolto, la canna viene lavorata entro massimo 48 ore e distillata sul posto per garantirne la massima freschezza possibile. Si utilizza un alambicco a colonna, ottenendo un rum “Spanish style” molto vivace. Una volta effettuata la distillazione, il rum affronta poi un viaggio fino a Rio Hondo, nel Guatemala centrale, dove il clima è più adatto alla maturazione che avviene in botti di rovere bianco accuratamente selezionate. In questa zona, caratterizzata da giorni caldi e notti fredde, lo stress a cui le botti sono sottoposte determina un contatto stretto tra il liquido e il legno, favorendo complessità e profondità del prodotto finale.

Cacao e caffè entrano in gioco dopo l’invecchiamento. Per Secha de la Silva vengono impiegate fave di cacao biologico non lavorate della regione di Lachuá, coltivate all’ombra della foresta pluviale. Raccolto a mano tra marzo e giugno, questo cacao ha un caratteristico profilo aromatico di frutta da dessert e caffè. I frutti all’interno del baccello vengono aperti per rivelare le fave di cacao, una polpa bianca e dolce che subisce una fermentazione naturale per circa una settimana, prima di essere essiccata all’aria aperta. Con le loro note pulite di frutta a nocciolo e una dolcezza quasi caramellata, intensa e unica, i caffè del Guatemala hanno invece la fama di essere i migliori dell’America Centrale. In questo caso si utilizzano le varietà Bourbon e Caturra dalla regione di Huehue, i cui chicchi vengono tostati rilasciando la loro dolcezza naturale. La tostatura dei chicchi prima dell’infusione nel rum ne estrae le note più ricche e fruttate, a discapito di quelle più vegetali ed erbacee che si otterrebbero dai chicchi verdi. La granella di fave di cacao e i chicchi di caffè vengono quindi infusi in alcol neutro per 2 o 3 giorni e filtrati per rimuovere ogni particella. L’infusione ottenuta è aggiunta infine al rum e il tutto è lasciato per altre 24 ore ad armonizzare prima dell’imbottigliamento. Per conservare meglio gli aromi naturali dei tre ingredienti, il rum non viene filtrato a freddo.

La firma su ogni bottiglia di Secha de la Silva è quello della Maestra de Ron Pamela Anderson (no, non è la celebre attrice di Baywatch), una delle sempre più numerose donne che si stanno facendo strada nella spirit industry. E pensare che la sua storia in queste terre è partita da una sventura, dall’uragano che l’ha bloccata per una settimana alle Barbados, lasciandole però il tempo necessario per riflettere meglio sul tipo di rum che le sarebbe piaciuto creare. Prima di arrivare alla miscela giusta, Anderson ha sperimentato anche molte varietà e metodi di estrazione per il cacao e il caffè, in modo tale che fossero davvero perfetti insieme al rum. Missione riuscita.

Per saperne di più: www.velier.it/it/modern-rum/4675-secha-de-la-silva.html

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Velier SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

7 + 7 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina