I ricercatori in Portogallo hanno affermato che bere una birra può migliorare la composizione del microbiota intestinale e quindi aiutare a prevenire malattie croniche. Lo studio, condotto da Ana Faria e Conceição Calhau presso il Centro di ricerca sulle tecnologie e i servizi sanitari (CINTESIS) di Porto e pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, ha esaminato 22 uomini sani tra i 23 e i 58 anni.
Ai 22 soggetti sottoposti al test è stata somministrata una dose di 330 millilitri di birra a cena ogni giorno nell’arco di quattro settimane. Alcuni dei partecipanti hanno bevuto una bevanda ABV al 5,2%, mentre altri hanno ricevuto birra senza alcool. I campioni fecali e di sangue poi sono stati usati per l’analisi dei microrganismi nell’apparato digerente. I risultati hanno mostrato che alla fine del mese la diversità di questi microbi era aumentata, mentre il peso e la massa grassa sono rimasti gli stessi.
Al di là dei benefici per l’intestino, la salute intestinale potrebbe essere la chiave per mantenere il resto del corpo in ordine, diminuiscono i rischi di obesità, malattie cardiovascolari e Diabete. Uno studio di CINTESIS ha sostenuto che quelli con un microbiota equilibrato dell’intestino erano meno probabili avere sintomi severi se contagiati da Covid-19.
La salute dell’intestino è migliorata con birre regolari e analcoliche. I ricercatori ritengono che ciò indichi che i polifenoli sono la particolare proprietà positiva. Nella birra, i polifenoli provengono dal malto e dal luppolo.
I polifenoli si trovano anche nel vino rosso ed è stato affermato che (in piccole quantità) potrebbe aiutare i bevitori a dimagrire. È stato persino affermato che gli effetti antiossidanti dei polifenoli sono il segreto per la pulizia della pelle.
Questa non è la prima volta che i benefici per la salute per la birra sono stati rivendicati infatti secondo uno studio una quantità moderata di Guinness potrebbe benissimo essere un bene per il cuore.