© Riproduzione riservata
Sulla perla del Tirreno si respira una nuova esplosione culturale dall’anima urbana tra murales, fotografie, sculture, opere d’arte e design, ma anche cucina e miscelazione. Recentemente rinnovato negli spazi e nella proposta, l’Hotel Atlantico è diventato infatti la casa dell’arte contemporanea a Castiglioncello, in provincia di Livorno, con una mostra in costante evoluzione pensata per riappropriarsi degli spazi, senza demolire o costruire, ma utilizzando quello che già esiste come una tela bianca che lascia agli artisti la possibilità di esprimersi liberamente. Anche gli artisti del food e del beverage.
I piatti contemporanei del ristorante “Il Salotto” vengono affiancati così dai cocktail in giardino de “Il Salottino” e, ormai da inizio luglio, anche da un ricco programma di guest che ha visto protagonisti alcuni fra i volti più noti del panorama della mixology toscana: da Costabile Martuscelli di Alphonse (Livorno) a Veronica Costantino dell’Hotel L’Orologio (Firenze), passando per Ginevra Gabbrielli del Floreal (Firenze), Gabriele Vallebona del Bagno Alpemare (Forte dei Marmi) e Cosimo Lucchesini di MAG56 (Prato), fino a Daniele Cancellera di Rasputin (Firenze). Ma non è finita qui…
Dal 7 al 20 agosto l’Hotel Atlantico accoglierà infatti il bar pop up ideato da Julian Biondi e Anastasia Kovrigina, “Seeds”, che dopo il successo riscontrato in questi mesi con l’apertura all’Ostello Tasso di Firenze porteranno al mare i loro drink stagionali e anche qualche assaggio della proposta food dal respiro internazionale firmata dallo chef giapponese Masa-San. Accanto a piatti come il Ceviche di rombo marinato con aceto di peperoncino e fiori di rosa, servito con riso marinato allo zenzero e menta, e gli Involtini d’estate con gamberi al vapore e verdure di stagione, accompagnati da salsa di sesamo, ma anche i già iconici tacos e tostadas, sarà quindi possibile degustare un’ampia scelta di signature cocktail ispirati all’estate.
Facciamo qualche esempio. Si parte dal più classico “Seeds Spritz” con Liquore Aperitivo, Bitter Seeds, Ginger Ale, Prosecco e Frutta di Stagione o, per gli amanti della tradizione bitter, dal “Seasonal Negroni” con Seeds London Dry Gin, Bitter e Vermouth infusi con Rosmarino e Pesca Bianca, per poi spaziare fra cocktail ancora più elaborati come per esempio lo “Smashed” con Seeds London Dry Gin, Liquore alla Cannabis, Limone e Basilico Fresco, l’“E…State Freschi” con Tequila Blanco, Mezcal Artesenal, Sciroppo al Sale, Cocomero Fresco e Limone, l’“Apricot Trendy” con Mezcal Artesanal, Genziana, Sciroppo di Albicocca e Ginger Ale, il “Che Fico!” con Rum Flor de Caña, Shrub di Fico e Balsamico, Kombucha alle foglie di Fico e il “Nasty Mary” con Seeds Vodka, Oriental Spice Mix, Succo di Pomodoro e Jalapeño Bitters.
Ma che cos’è di preciso Seeds? Ce lo spiegano direttamente Julian e Anastasia: “Seeds è un cocktail bar itinerante che ha a cuore l’ambiente. Per questo – in ogni cosa che facciamo – ci sempre domandiamo come possiamo farla al meglio: per noi, per i nostri ospiti e per il nostro pianeta. Ci chiamiamo Seeds proprio perché un seme è un piccolo frammento di materia da cui possono nascere grandi cose. Crediamo nella freschezza delle stagioni e nella bontà dei prodotti locali, siamo fissati con la ricerca dei migliori fornitori e pensiamo a ogni nostra azione per l’impatto che ha sul pianeta. Per questo il nostro motto è ‘Love Local, Think Global'”.
“Saremo ospiti di Hotel Atlantico tutti i giorni dal 7 al 20 agosto, con i nostri drink stagionali, pensati per essere bevuti in questo bel salottino marittimo. Non vediamo l’ora di accogliervi e farvi conoscere la nostra proposta!”, concludono i due soci nel lavoro e nella vita.
© Riproduzione riservata