È uno dei cocktail più amati dentro e fuori dai confini nazionali. Parliamo dello Spritz. Alla sua versione autentica e originale, quella veneziana, è dedicata la prima Select Spritz Week, pronta a debuttare a Venezia dal 25 al 28 maggio.
Un evento unico nel suo genere in Italia, che, attraverso esperienze inedite e diffuse, consentirà a turisti e visitatori di scoprire il volto autentico della città e la sua cultura ammirata in tutto il mondo, attraverso uno dei suoi simboli più iconici, il Select, che è nato proprio a Venezia nel 1920. Si va dalle visite ‘olfattive’ in compagnia del maestro profumiere alla visita del Conservatorio Benedetto Marcello con degustazioni a seguire, dall’aperitivo letterario in libreria al viaggio alla scoperta dei mosaici realizzati nell’unica fornace a fuoco vivo della città, fino al concerto di strada sullo sfondo del suggestivo Rio di Cannaregio. Sarà una quattro giorni all’insegna della scoperta con protagonista l’autentico Spritz Veneziano (maggiori info e prenotazioni a partire dal 15 maggio sul sito selectaperitivo.it).
La Select Spritz Week punterà, inoltre, a sensibilizzare sull’importanza della tutela dei mari e degli oceani, a partire dalla Laguna di Venezia, grazie alla partnership d’eccezione tra Select e Ocean Space, il progetto della fondazione internazionale Thyssen-Bornemisza TBA21 che promuove, attraverso le arti, la protezione e la salvaguardia degli ecosistemi acquatici. Select, dunque, sposa la mission di Ocean Space sostenendo gli eventi culturali – gratuiti e aperti a tutti – previsti dal programma pubblico di Ocean Space durante la Select Spritz Week e fino a novembre 2023 (per info: www.ocean-space.org/it/activities).
“La Select Spritz Week – dichiara Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro – nasce con l’obiettivo di celebrare Venezia e di valorizzare il profondo legame del brand con la sua città di origine. Per questo motivo, non solo abbiamo deciso di affiancare Ocean Space, che, attraverso il linguaggio universale dell’arte, tutela Venezia e la sua Laguna, ma anche di far coincidere simbolicamente l’inizio della Spritz Week con l’inaugurazione di Ca’ Select: uno spazio esperienziale dedicato alla città, che verrà presentato in anteprima internazionale, dove sarà possibile conoscere da vicino la storia e le caratteristiche di Select, autentico ambasciatore del made in Italy e di Venezia nel mondo”.
A fare da evento première della Select Spritz Week sarà, dunque, l’apertura ufficiale di Ca’ Select all’interno di un ex laboratorio industriale nel sestiere Cannaregio (690 mq di superficie totale): una location esclusiva, dove sarà possibile vivere un’esperienza immersiva che racconta la storia del brand e dove verrà ospitato il cuore del processo di macerazione di alcune erbe e spezie che caratterizzano la ricetta di Select. Un prodotto che sta anche riscuotendo grande successo sul mercato nazionale e internazionale, vicino alla soglia del milione di litri venduti [1] e con trend di crescita di molto superiori a quella della categoria degli aperitivi, che nel 2022 è cresciuta a doppia cifra tanto a valore [2] (+18,9%) quanto a volume [3] (+11,8%).
#SelectSpritzWeek #SelectSpritz #SelectAperitivo #SelectVenezia #SpritzVeneziano
SELECT APERITIVO
Select nasce nel 1920 nel sestiere di Castello, cuore storico della città di Venezia, dalla grande esperienza liquoristica della distilleria Fratelli Pilla & C. Un aperitivo dalla formula complessa composta da 30 erbe aromatiche, lavorate sapientemente secondo un processo lungo e articolato nel rispetto della ricetta originale degli anni Venti. Tra queste spiccano le radici di rabarbaro, che conferiscono l’intensa nota amara e le bacche di ginepro, che vengono macerate e distillate in purezza in maniera artigianale. Questa speciale lavorazione dona a Select una grande struttura e persistenza rendendolo particolarmente adatto alla miscelazione. Il raffinato profilo aromatico e l’equilibrato gusto dolce-amaro fanno di Select l’ingrediente insostituibile dell’autentico Spritz Veneziano: un’esperienza gustativa diversa, più ricercata e intensa. Come vuole la tradizione, la ricetta di Select Spritz si completa con un’oliva verde grande. Dal 1988 il marchio Select è entrato a far parte di Gruppo Montenegro.
Scopri di più su: www.selectaperitivo.it
[1] Dati Gruppo Montenegro[2] Fonte dati: IRI. All Channels – dati AT 01/01/2023 – Valore (IVA Inclusa)
[3] Fonte dati: IRI. All Channels – dati AT 01/01/2023 – Volume