Select celebra la centenaria arte vetraria di Venezia in occasione di The Venice Glass Week. L’aperitivo nato a Venezia nel 1920 sarà sponsor ufficiale della settima edizione del Festival internazionale del vetro artistico, in programma dal 9 al 17 settembre a Venezia, Murano e Mestre. La manifestazione vedrà Select protagonista con una serie di appuntamenti dedicati al binomio vetro artistico – autentico Spritz Veneziano: si va dal party di apertura (8 settembre a Palazzo Franchetti, solo su invito) agli aperitivi nei locali storici della città, fino all’attesissimo ritorno di The Floating Furnace realizzata grazie al supporto di Select.
L’iconica fornace galleggiante ospiterà infatti dimostrazioni dal vivo (gratuite e aperte al pubblico) a cura dei maestri vetrai di Murano e degli studenti della Scuola del Vetro Abate Zanetti, trasportando fuori dalle fornaci dell’isola l’arte della soffiatura del vetro. Si parte il 9 settembre (ore 18.00 – 22.00) con la dimostrazione pubblica nella suggestiva cornice di Campo dell’Erbaria nel Sestiere di San Polo, vicino a Rialto: per l’occasione i visitatori potranno vivere un’autentica Select Spritz Experience presso il locale Ancòra Venezia.
“L’arte vetraria e l’autentico Spritz Veneziano, rigorosamente preparato con Select, sono due simboli della città lagunare – dichiara Gianluca Monaco, Marketing & New Business Director di Gruppo Montenegro -. La collaborazione con The Venice Glass Week rappresenta quindi una tappa naturale per valorizzare queste due eccellenze che rendono Venezia unica e ammirata in tutto il mondo. E per rafforzare ulteriormente questo obiettivo, ospiteremo il closing party della manifestazione a Ca’ Select, inaugurata lo scorso maggio e nata per celebrare il profondo rapporto che da oltre cento anni lega il brand alla sua città di origine”.
CA’ SELECT, LA CASA DI SELECT APERITIVO, OSPITA IL GRANDE EVENTO DI CHIUSURA DI THE VENICE GLASS WEEK
Un luogo esperienziale, uno spazio polifunzionale dedicato al brand che ospita parte del processo produttivo e in grado di offrire un’esperienza immersiva nella venezianità più autentica. Ma anche una porta aperta sul mondo per promuovere la cultura e le maestranze di Venezia, a partire dagli elementi architettonici di pregio ospitati al suo interno. È tutto questo Ca’ Select, la casa di Select Aperitivo, nata dal lavoro di recupero architettonico di un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio (circa 700 mq). Un luogo di racconto multisensoriale che si sviluppa su quattro aree: la zona bar-mixology per un’autentica degustazione dell’originale Spritz Veneziano; l’area eventi, dedicata alla cultura e alla socialità; l’area produttiva, dove avviene la macerazione delle erbe e delle spezie che caratterizzano la ricetta di Select; un percorso espositivo che mostra una Venezia diversa e autentica. Nel corso del Closing Weekend Party di The Venice Glass Week (solo su invito e a numero chiuso) sarà possibile scoprire lo spazio e degustare aperitivi a base di Spritz Veneziano e cicchetti.
Per info: www.selectaperitivo.it – www.theveniceglassweek.com
#SelectSpritz #SelectAperitivo #SelectVenezia #SpritzVeneziano
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DI SELECT A THE VENICE GLASS WEEK
- OPENING PARTY DI THE VENICE GLASS WEEK A PALAZZO FRANCHETTI – venerdì 8 settembre, dalle ore 18.00 (solo su invito e a numero chiuso) con aperitivi a base di Select Spritz e cicchetti.
- THE FLOATING FURNACE BY SELECT – sabato 9 settembre, dalle ore 18.00 alle 22.00 (dimostrazione gratuita e aperta al pubblico): lavorazioni di vetro soffiato dal vivo a cura dei maestri vetrai di Murano e degli studenti della Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano in abbinamento alle degustazioni di Select Spritz presso Ancòra Venezia.
- CERIMONIA DI PREMIAZIONE – giovedì 14 settembre, dalle ore 17.00 alle 20.00 (solo su invito e a numero chiuso): consegna dei premi ufficiali di The Venice Glass Week 2023 accompagnata da aperitivo a base di Select Spritz e cicchetti.
- CLOSING WEEKEND PARTY DI THE VENICE GLASS WEEK A CA’ SELECT – venerdì 15 settembre, dalle ore 19.00 (solo su invito e a numero chiuso) con aperitivi a base di Select Spritz e cicchetti.
SELECT APERITIVO
Select nasce nel 1920 nel sestiere di Castello, cuore storico della città di Venezia, dalla grande esperienza liquoristica della distilleria Fratelli Pilla & C. Un aperitivo dalla formula complessa composta da 30 erbe aromatiche, lavorate sapientemente secondo un processo lungo e articolato nel rispetto della ricetta originale degli anni Venti. Tra queste spiccano le radici di rabarbaro, che conferiscono l’intensa nota amara e le bacche di ginepro, che vengono macerate e distillate in purezza in maniera artigianale. Questa speciale lavorazione dona a Select una grande struttura e persistenza rendendolo particolarmente adatto alla miscelazione. Il raffinato profilo aromatico e l’equilibrato gusto dolce-amaro fanno di Select l’ingrediente insostituibile dell’autentico Spritz Veneziano: un’esperienza gustativa diversa, più ricercata e intensa. Come vuole la tradizione, la ricetta di Select Spritz si completa con un’oliva verde grande. Dal 1988 il marchio Select è entrato a far parte di Gruppo Montenegro.
Scopri di più su: www.selectaperitivo.it
GRUPPO MONTENEGRO
Fondato nel 1885, Gruppo Montenegro è una realtà imprenditoriale italiana leader di mercato nei settori alimentare e bevande alcoliche che vanta brand da sempre nell’immaginario degli italiani: Amaro Montenegro, Vecchia Romagna, Infusi Bonomelli, Thè Infrè, Olio Cuore, Spezie Cannamela, Polenta Valsugana, Pizza Catarì. Iconici simboli del Made in Italy, rappresentano al meglio la costante ricerca dell’eccellenza nel rispetto della tradizione e l’attenzione particolare alla qualità dei prodotti e alla loro sostenibilità che da sempre contraddistinguono Gruppo Montenegro. Grazie ad una solida rete distributiva nazionale e internazionale, i brand del Gruppo si confermano ancora oggi dei veri e propri ambasciatori della cultura e della tradizione italiana.
Scopri di più su www.gruppomontenegro.com