Il Gruppo Aimo e Nadia, protagonista di un progetto imprenditoriale nella ristorazione in costante evoluzione, continua a ispirarsi agli insegnamenti dei suoi fondatori. Gli ideali di Aimo e Nadia Moroni sono stati tramandati e reinterpretati con dedizione e senso etico dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, che rappresentano la nuova generazione del ristorante stellato “Il Luogo di Aimo e Nadia”. Ogni iniziativa, dai progetti già consolidati a quelli futuri, affonda le sue radici nella filosofia “Territori”. Un concetto guida non solo per le scelte culinarie, ma anche l’approccio sostenibile e collaborativo del gruppo, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la condivisione della cultura gastronomica italiana.
La filosofia “Territori” degli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani
La filosofia “Territori” è un manifesto di sostenibilità, qualità e artigianalità. Aimo e Nadia hanno creato un’identità gastronomica basata su un’etica rigorosa, che oggi continua attraverso il lavoro di Alessandro Negrini e Fabio Pisani. Gli chef hanno studiato e reinterpretato la filosofia originaria, evolvendola fino a trasformarla in “Territori”, un progetto che rappresenta un viaggio autentico nelle eccellenze italiane, creando un network di competenze e passione che ridefinisce i confini dell’alta cucina e della sostenibilità. Non si tratta solo di un concetto astratto, ma di un’eredità concreta da trasmettere alle nuove generazioni, un sogno che intreccia unicità e condivisione, come il “terroir”, armonia tra cultura e conoscenza. Una filosofia in equilibrio tra storia ed evoluzione e scienza, trasformando storie e ingredienti in una visione collettiva capace di valorizzare il meglio della produzione italiana.
La Selezione Aimo e Nadia Milano: eccellenze da condividere
Con “La Selezione Aimo e Nadia Milano”, Alessandro Negrini e Fabio Pisani portano la qualità della cucina stellata sulle tavole di tutti. Una collezione di prodotti d’eccellenza che esalta le migliori materie prime italiane, selezionate con cura e passione secondo i principi di artigianalità e sostenibilità che contraddistinguono il progetto. La Selezione è pensata come una collezione “prêt-à-porter”, destinata a un pubblico che ricerca qualità e autenticità, ideale come pensiero di Natale. Ogni prodotto è scelto con standard rigorosi, certificato dal marchio di eccellenza Aimo e Nadia.
Tra i protagonisti della Selezione spicca l’olio extra vergine di oliva biologico, realizzato in collaborazione con Valeria, una produttrice del territorio di Andria, in Puglia. Ottenuto dalla varietà Coratina, l’olio EVO è il frutto di una sinergia tra le pratiche tradizionali e le tecnologie avanzate, che simboleggia il rispetto per la natura e il territorio. Un olio intenso estratto a freddo sotto i 20°, che esalta ogni piatto con il suo carattere forte e vivace, una collaborazione che incarna i valori di sostenibilità e biodiversità, educando alla valorizzazione dei prodotti locali e alla tutela dell’ambiente.
Partnership Aimo e Nadia ed Etro: un incontro di eccellenze
Per celebrare le festività, il sodalizio tra Aimo e Nadia ed Etro, nato nel 2023, si rinnova con nuove proposte. Accanto al Panettone si aggiunge il Pandoro, altra espressione dell’eccellenza gastronomica. Un incontro tra alta moda e alta cucina che rappresenta un perfetto equilibrio tra creatività e tradizione, portando sulle tavole delle festività un simbolo di gusto e raffinatezza. “Si tratta di una partnership quella con Etro che ci rende davvero orgogliosi- chiosano Alessandro Negrini e Fabio Pisani- Collaborazioni come queste consentono a degli artigiani della cucina come noi di arrivare al mondo”. I prodotti de La Selezione saranno disponibili nei ristoranti e sul sito del Gruppo Aimo e Nadia, oltre che presso selezionati rivenditori.
INFO www.aimoenadia.com