Pinterest LinkedIn

Marr, il più grosso gruppo della distribuzione Foodservice in Italia, ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi a 1.003 Mni € in crescita del 15% sul primo semestre 2022.  Migliora anche la redditività con utili netti a  18,7 Mni di Euro (10,5 Mni nel 2022).


Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative

L’incremento delle vendite alla Ristorazione rispetto al primo semestre 2022 rappresenta un’ulteriore sovra-performance rispetto all’andamento del Mercato di riferimento. In base alle rilevazioni dell’Ufficio Studi di Confcommercio i consumi a quantità, esclusa quindi la componente inflativa, della voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” in Italia sono cresciuti rispetto al pari periodo 2022 rispettivamente del +18,9% nei primi tre mesi del 2023 e del +2,5% nel secondo trimestre 2023. Giova ricordare che la diversa dinamica nel primo e secondo trimestre 2023 è da correlare al fatto che la prima parte del primo trimestre 2022 aveva risentito degli effetti della pandemia.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

Le vendite sono cresciute sia nel canale “Ristorazione Street Market” (che rappresenta adesso il 64% del totale fatturato di gruppo) sia nel canale “Ristorazione National Account” (25% del totale fatturato), mentre sono diminuite nel canale “Wholesale/Ingrosso” (11% del totale). Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (per la quasi totalità di prodotto ittico congelato) sono diminuite risentendo di quella temporanea indisponibilità di prodotto ittico di cattura che ha caratterizzato la seconda parte dell’esercizio 2022 e anche la prima metà del 2023

Si osserva che nel periodo 1° luglio 2022 – 30 giugno 2023 sono stati effettuati investimenti per 22,9 milioni di Euro, di cui 14,8 milioni relativi alla costruzione di una nuova filiale in Lombardia la cui attivazione è prevista nella prima metà del 2024. La Posizione Finanziaria Netta (PFN) alla fine del primo semestre 2023 è di 172,4 milioni di Euro e si confronta con 192,3 milioni del 31 marzo 2023 e i 147,2 milioni della fine del primo semestre 2022. Il Patrimonio Netto consolidato al 30 giugno 2023 è pari a 332,2 milioni di Euro (327,0 milioni alla fine del primo semestre 2022)

L’andamento delle vendite ai clienti della Ristorazione nel mese di luglio è coerente con gli obiettivi di crescita per l’esercizio 2023 confermando il progressivo recupero di marginalità già evidenziatosi anche nel corso del primo semestre 2023. I risultati di luglio sono stati conseguiti in un contesto di consumi alimentari fuori casa che continua a beneficiare del positivo contributo del turismo straniero, in particolare nelle Grandi Città. L’intera organizzazione si conferma focalizzata su attività per il recupero di redditività operativa, che si prevede, anche sulla base dell’andamento dei primi sette mesi, possano consentire di riapprossimarsi già nell’esercizio in corso ai livelli in valore assoluto di margine operativo lordo ante pandemia. Rimane inoltre forte l’attenzione al controllo dei livelli di assorbimento di capitale circolante commerciale al fine di attenuare il costo per il suo finanziamento.

IL GRUPPO MARR

MARR è società leader in Italia nella distribuzione specializzata alla ristorazione extra domestica (Foodservice) di prodotti alimentari e non-food. MARR serve più di 50.000 clienti della ristorazione commerciale (ristoranti, alberghi, villaggi turistici) e collettiva (mense, scuole, ospedali) con un assortimento di oltre 20.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari e ortofrutta) che comprende una offerta unica di prodotti a marchio proprio e in esclusiva, una significativa offerta di prodotti verdi, sostenibili e del Made in Italy e a cui si aggiunge una proposta completa di attrezzature per la ristorazione professionale. Il Gruppo si avvale di un’organizzazione commerciale di oltre 850 tecnici commerciali e una rete logistico-distributiva che copre l’intero territorio nazionale con oltre 40 unità di distributive, alcune delle quali con cash&carry, e si avvale di oltre 800 automezzi. Marr  ha un giro d’affari di 1.930 Mni € (dato 2022) e fa parte del gruppo Cremonini.

+ info: www.marr.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

6 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina