Cantine Settesoli è stata premiata alla settima edizione del Sodalitas Social Award, il premio promosso dalla Fondazione nazionale Sodalitas e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che valorizza ogni anno le migliori esperienze di responsabilità sociale e di sostenibilità messe in atto dalle imprese italiane. Settesoli è arrivata prima nella categoria delle piccole medie imprese, grazie al progetto che sta alla base dell’esistenza stessa dell’azienda e che rappresenta un esempio vincente di responsabilità sociale completo: aver trasformato una realtà in grave crisi in un distretto di eccellenza.
Settesoli, nata nel 1958 per iniziativa di alcuni viticoltori in un momento di grande difficoltà economica locale, è diventata nel tempo la realtà produttiva di riferimento per l’intero territorio ed ha trainato la comunità locale in un progetto di sviluppo vincente, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. La cantina, che nel 2008 ha installato il più grande impianto fotovoltaico realizzato da un’azienda vinicola italiana, genera oggi lavoro per oltre 3000 persone coinvolgendo nelle sue attività ben il 70% degli abitanti di Menfi, Santa Margherita Belice e Montevago, in provincia di Agrigento.
L’importanza che Settesoli riconosce alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale ha contribuito a rafforzarne la credibilità e consolidarne la reputazione ed è stata di supporto per conseguire traguardi importanti: Settesoli si è affermata come azienda siciliana di riferimento per la grande distribuzione italiana di qualità (è prima a volume con oltre 3 milioni di pezzi venduti, seconda a valore con oltre 7 milioni di euro di vendite nel 2008 – dati IRI Infoscan) ed è considerata un’azienda positiva, “sana e vera” legata al territorio secondo un’indagine sul consumatore per la percezione della marca a livello nazionale (“La Brand Equity Settesoli, Rapporto Qualitativo” Ricerca 27174/2008 Dinamiche-Rocchelli).
Il Sodalitas Social Award 2009 si aggiunge ad un altro importante riconoscimento ottenuto nel corso dell’anno dalla società vinicola siciliana: quello di Cantina dell’Anno 2009 secondo l’Almanacco del Berebene del Gambero Rosso, per il primato del Nero d’Avola Settesoli nelle vendite in grande distribuzione. Il riconoscimento come miglior cantina dell’anno per il rapporto qualità/prezzo conferma i risultati emersi dalla ricerca qualitativa che Settesoli ha condotto quest’anno per comprendere il valore attribuito dal consumatore alla marca: Settesoli emerge come un brand molto positivo, non soltanto perché percepito come portavoce di un’azienda vinicola sana, vera, dinamica, legata al territorio, ma proprio in virtù dell’apprezzata capacità di conciliare al meglio qualità e competitività.
INFOFLASH SETTESOLI
Cantine Settesoli è una società cooperativa agricola con sede a Menfi in provincia di Agrigento dove nasce nel 1958 e cresce fino alle attuali dimensioni: 1.841 viticoltori soci, quasi 6.000 ettari di vigneto, 4 stabilimenti, circa 500.000 quintali d’uve lavorate l’anno, 30 dipendenti fissi, 200 stagionali, 41 milioni di euro di fatturato. Presieduta da Diego Planeta, è la più grande azienda vinicola siciliana.
+info: www.rocchelli.it tel. +39 02 5830 2263
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits