Durante l’edizione 2024 di ShowRum a Bologna, abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stand di uno dei più famosi produttori di Rhum Agricole: Saint James.
Abbiamo incontrato Gianluca Nicoli, Brand Ambassador, che ci ha guidato attraverso la storia e l’eccezionale gamma di prodotti offerti dalla distilleria. Saint James ha portato l’essenza del Rhum Agricole della Martinica, con una storia che risale al 1765.
I veri gioielli della casa sono i rum invecchiati dai 12 ai 15 anni, prodotti in edizioni limitate come Single Cask. “Utilizziamo botti di singole annate, come il 1998, il 2000 e il 2003, selezionate per le loro peculiarità climatiche che hanno conferito alla canna da zucchero caratteristiche uniche”, sottolinea Nicoli.
Una delle novità è L’Essentiel, una reinterpretazione dell’XO curata dal maestro distillatore Marc Sassier, che ha scelto annate con caratteristiche climatiche uniche per esaltare i sapori della canna da zucchero.
Per la distribuzione dei suoi prodotti in Italia, Saint James si affida a Mixer Cocktails, che si occupa di fornire l’intera gamma, dai rum bianchi ai pregiati invecchiati, a enoteche, negozi specializzati e cocktail bar.
+info:
www.mixercocktails.it/
rhum-saintjames.com/