Pinterest LinkedIn

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del rum, ShowRUM – Italian Rum Festival celebra la sua decima edizione il 6 e 7 ottobre 2024 con una novità, l’arrivo a Bologna, presso il Binario Centrale dello Spazio DUMBO. Un evento ricco di novità che svolgerà su due giornate: domenica 6 ottobre, aperto al pubblico dalle 14:00 alle 20:00, e lunedì 7 ottobre, dedicato esclusivamente agli operatori del settore e alla stampa, dalle 11:00 alle 18:00.

La Location

Bologna, con la sua posizione strategica e facilmente raggiungibile sia in treno che in aereo, ospiterà il festival presso lo Spazio DUMBO, a pochi passi dalla stazione centrale. La struttura, con il suo fascino post-industriale e ampi spazi espositivi, è ideale per accogliere visitatori e professionisti del settore. Un comodo parcheggio da oltre 700 posti, il Parcheggio Tanari, garantirà una facile accessibilità. Il Binario Centrale, un padiglione di 1500 mq recentemente ristrutturato, ospiterà le principali aree espositive, tra cui il palco, la zona tematica dedicata al Brasile, la Tiki Lounge, e un’area per la miscelazione. All’esterno sarà presente una zona ristoro con food truck e una Cigar Lounge.

Le Masterclass

Fulcro formativo dell’evento, le masterclass offriranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire la storia dei brand, i processi produttivi e degustare i prodotti. Ogni masterclass durerà 45 minuti e sarà dedicata agli appassionati e professionisti, con un focus speciale sul mondo del rum e la sua miscelazione.

Area Brasile

Novità del 2024, l’area tematica sarà interamente dedicata al Brasile. L’ambiente sarà arricchito da arredi tipici, musica locale e un bar dedicato, offrendo un’immersione totale nella cultura brasiliana, con particolare attenzione alla cachaça, il distillato simbolo del paese.

Bar Tematici

Il festival presenterà diversi stili di miscelazione del rum, grazie a quattro bar tematici curati da noti esperti: Tiki Bar curato da Gianni Zottola, Speakeasy curato dal Cotton Club di Modena, Tropical Bar curato dal Freccia Bar di Piumazzo e Cachaça Bar curato dal 40139 Garden Bar di Bologna. Ogni bar offrirà una prospettiva unica sull’arte della miscelazione, con ospiti speciali al banco e drink innovativi.

Drink Around Bologna

Il Drink Around è una delle attività più coinvolgenti del festival. Ogni sera, i partecipanti potranno esplorare i migliori locali di Bologna, tra drink esclusivi, ospiti speciali, cibo e musica. Ecco il programma:

Sabato 5 ottobre:

  • ore 19-21 : Sentaku Izakaya
  • ore 21-23: Bamboo
  • ore 23-1: Donkey

Domenica 6 ottobre:

  • ore 20-22: Ruggine
  • ore 22-24: Macondo

Lunedì 7 ottobre

  • ore 20-22: AngoloB
  • ore 22-24: Volare

ShowRUM Tasting Competition

La ShowRUM Tasting Competition (STC) è la prima competizione mondiale dedicata al rum, in cui i prodotti sono valutati in base all’alambicco, all’invecchiamento e alla materia prima utilizzata. Questa competizione unica nel suo genere premia un solo prodotto per categoria, conferendo il prestigioso titolo di Best in Class.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina