In occasione della Convention di Sibeg Srl, imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca Cola Company per la Sicilia, l’amministratore delegato dell’azienda, Luca Busi, insieme al presidente, Maria Cristina Busi Ferruzzi, e al direttore generale, Natale Lia, hanno esposto, agli oltre 400 ospiti rappresentanti il mondo imprenditoriale, finanziario e politico, i risultati del 2010 e presentato gli ambiziosi obiettivi del 2011. L’anno si chiude con un fatturato di 112,4 milioni di euro, con un incremento del + 4,02% rispetto al 2009. La Società prevede di incrementare ulteriormente il fatturato raggiunto nel 2010 di un altro 4%, migliorando la market share e la copertura dei punti vendita.
Oggi Sibeg Srl imbottiglia e distribuisce i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia e conferma la sua posizione di leadership indiscussa. L’anno appena concluso registra ancora una volta un risultato positivo per l’azienda con un fatturato 2010 di 112,4* milioni di euro, + 4,02% vs 2009. Significativo anche l’incremento dell’Ebit (margine operativo netto dalla gestione caratteristica) 9,6 milioni di euro nel 2010, + 13,3% vs il 2009. L’azienda alla fine del 2009, ha approvato un ambizioso programma di investimenti industriali, per circa 28 milioni di euro, da svolgersi negli esercizi dal 2010 al 2013, dopo un accurato processo di valutazione e pianificazione economico-finanziaria. Gli investimenti comprenderanno, tra le altre attività, una nuova linea di imbottigliamento dei prodotti PET e un totale rimodernamento dell’area produttiva.
La decisione di lanciare questo programma di investimenti non sarebbe stata possibile senza i risultati incoraggianti sin qui ottenuti dalla Società. Nel 2010 sono stati investiti 8,2 milioni di euro vs i 4,6 milioni dell’anno precedente. Sibeg Srl dovendo rispondere costantemente agli input di una multinazionale “open source – open mind” continua ad investire nel capitale più prezioso, le risorse umane vera carta vincente delle sfide aziendali. Nel 2010 Sibeg ha aumentato, nonostante la crisi generale, gli occupati, 258 attualmente i collaboratori a vario titolo oltre l’indotto, del 2% vs il 2009 confermando la centralità e l’attenzione allo sviluppo delle risorse umane I dati esposti evidenziano come Sibeg sia uno dei principali attori dello sviluppo e dell’innovazione dell’economia siciliana. L’azienda detiene oggi oltre il 51 % del mercato delle bevande gassate in Sicilia, potendo vantare il primato nel dissetare 5 milioni di consumatori siciliani.
“Adesso, dopo un anno cosi importante – spiega Luca Busi – abbiamo la consapevolezza che dobbiamo affrontare il futuro con un forte impegno di energie, di risorse, di grinta e impegno sul lavoro. Il 2010 ci ha fornito quella energia necessaria a far si che Sibeg possa divenire la “Lepre” nel sistema Italia di The Coca-Cola Company. La proprietà – prosegue l’AD – si è impegnata sul piano di importanti investimenti affinché si concretizzino i progetti messi in cantiere, progetti che permetteranno ancor più a Sibeg di essere al fianco dei propri clienti/trade e soddisfare le aspettative del consumatore. Il desiderio – conclude Luca Busi – è quello di offrire una Coca-Cola siciliana per i siciliani in grado di rispondere alle esigenze del nostro cliente/trade e soddisfare le esigenze del consumatore attraverso attività mirate di trade marketing, per formato e per canale, per le diverse occasioni di consumo”
La Società prevede di incrementare ulteriormente il fatturato raggiunto nel 2010 del 4%, la market share e la copertura dei punti vendita. Nel corso del 2011 un particolare focus sarà dedicato all’abbinamento Coke & Food: i pasti sono i momenti di maggior consumo di bevande e Coca-Cola, con il suo gusto unico, esalta ogni pasto rendendolo un momento speciale della giornata.; alla strategia delle Tri Cola (Coca-Cola, Coca-Cola light e Coca-Cola Zero) al fine di consolidare l’approccio di “Prodotto Unico” ; allo sviluppo di tutti i formati vetro, a tutela dell’ambiente, in linea con la politica ecosostenibile adottata da Sibeg, e a favore del gusto. Attenzione sarà prestata all’interpretazione delle aspettative del consumatore attraverso investimenti mirati di Trade – marketing ; sarà ulteriormente massimizzato il potenziale della distribuzione siciliana per cliente e per canale. Focus particolari saranno dedicati alla Qualità del prodotto; all’ambiente, attraverso progetti di sostenibilità e risparmio idrico ed energetico sul processo produttivo; allo sviluppo industriale, con l’implementazione degli investimenti sul piano Tetris di rivisitazione complessiva dell’area industriale. Una forte attenzione sarà dedicata all’equilibrio finanziario e all’estensione della piattaforma informatica.
+info: Sebastiano Mazzarino Media Relations Sibeg Srl 095 5238345 www.sibeg.it