Pinterest LinkedIn

Nel 2012, Sidel rafforzerà ulteriormente la sua grande esperienza nelle tecnologie di riempimento dei prodotti sensibili grazie all’ultima generazione del Combi Predis FMa ad alta cadenza, dedicata alle bottiglie single-serve. Ancora più veloce, questa nuova versione consentirà a Sidel di rispondere alle attese dei produttori di bevande sensibili, assicurando una riduzione dei costi operativi e migliorando la sostenibilità ambientale. Sidel ha perfezionato la tecnologia asettica del Combi Predis FMa per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per il riempimento in asettico di tè, succhi, nettari e bevande isotoniche. La nuova versione ad alta velocità potrà raggiungere un output di 48.000 bph per i piccoli contenitori fino a 700 ml, utilizzati principalmente per il consumo itinerante. Il nuovo Combi Predis FMa high-speed è la soluzione ideale per i mercati che richiedono elevate velocità produttive e per quei paesi in cui l’acqua è risorsa rara e preziosa.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Predis stato progettato per l’imbottigliamento in asettico di qualsiasi tipo di bevanda, sia a basso che ad alto contenuto di acidità: succhi di frutta, tè, bevande isotoniche, bevande gassate senza conservanti, prodotti a base latte, latte UHT e latte di soia. Con la tecnologia Combi Predis FMa, l’operazione di risciacquo delle bottiglie è sostituita dalla decontaminazione a secco delle preforme con l’utilizzo di perossido di idrogeno. La “soluzione a secco” Predis non necessita di acqua e non produce reflui. Ciò significa che, rispetto a una tradizionale linea di imbottigliamento asettica, consente un risparmio quotidiano di 250 m3 di acqua e di 200 litri di agenti chimici. Nel contempo, se la si paragona al classico sistema di decontaminazione a secco della bottiglia, la decontaminazione a secco delle preforme riduce i costi operativi annuali del 30%. Disponibile in diverse configurazioni, il sistema può sterilizzare ogni tipo di preforma (Predis) e di tappo (Capdis). Dato che le bottiglie sono soffiate a partire da preforme decontaminate, le bottiglie vuote non vengono sottoposte a stress termici e possono essere pertanto progettate in piena libertà di forme e di design.

Economico, ecologico e flessibile
Il Combi Predis riunisce in un unico sistema le funzioni di soffiaggio, riempimento e tappatura. Con questa tecnologia si raggiungono alti standard di igiene, in quanto la decontaminazione a secco garantisce una sterilizzazione al 100% senza che si debba passare attraverso la fase del risciacquo, come invece avviene nei classici metodi di riempimento. Oltre a essere più conveniente e ad assicurare un elevato livello qualitativo del prodotto, questo processo offre vantaggi anche in termini ambientali, grazie al risparmio idrico e alla bassissima quantità di agenti chimici utilizzata. E non è tutto: tra gli altri vantaggi vi sono anche il risparmio energetico, una ridotta impronta ecologica e la possibilità di alleggerire il peso della bottiglia. Inoltre, il sistema si presta a cambi formato e a cambi prodotto semplici e veloci e a una produzione non-stop di 120 ore.

La tecnologia Predis per il riempimento in asettico ha fatto la sua comparsa a livello mondiale nel 2006. A tutt’oggi, sono stati venduti oltre sessanta sistemi di decontaminazione a secco delle preforme, il che significa che, con Predis, nel mondo sono già stati prodotti oltre cinque miliardi di bottiglie.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO SIDEL:
www.beverfood.com/v2/fornitori_directory+azienda.lid+768-sidel-spa—tecnologie-di-soffiaggio–riempimento–confezionamento.htm

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina