Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SIDEL, LEADER NELLE TECNOLOGIE DEL PET, INNOVA PER LE BOTTIGLIE PIU’ VERDI


In occasione dell’ultimo Drinktec Sidel ha lanciato la gamma SBO Universal2, che accelera del 10% le cadenze industriali del soffiaggio per raggiungere le 2000 bph per stampo. Ridotto al contempo del 10% il consumo energetico dei forni. L’obiettivo? Soffiare bottiglie in PET riciclato. Con il nuovo record di cadenza di 2000 bph per stampo, Sidel amplia la sua gamma di soluzioni per i mercati delle bevande piatte e gassate. Il risultato raggiunto è il culmine di un lungo e rigoroso processo di qualifica, già testato e validato in produzione presso vari clienti.


Questa velocità ideale, affidabile e sicura per un funzionamento industriale intensivo, si applica a tutte le macchine della gamma SBO Universal2 fino alla SBO 24 XS. Disponibile anche in configurazione Combi, la gamma SBO Universal2 raggiunge così livelli di produttività da record senza alcun compromesso in termini di robustezza e affidabilità della produzione. I tempi di fermo macchina non programmati si riducono a meno del 3% grazie all’utilizzo di componenti più robusti e di un numero inferiore di ricambi. Con il vantaggio di una produttività ineccepibile: rendimenti garantiti del 97% e costi di produzione ottimizzati.

Le nuove SBO Universal2 sfruttano la riserva di calore già disponibile sulle SBO Universal. La configurazione del forno, con un passo di 50 mm (distanza tra due girelle) garantisce un tempo di riscaldamento sufficiente per una cadenza di 2000 bph per stampo. Le nuove lampade e alcuni adattamenti del forno permettono una riduzione dei consumi energetici che può arrivare al 10%. Il raggiungimento di queste performance di soffiaggio rappresenta un nuovo traguardo nella riduzione dell’impatto ambientale delle bottiglie in PET nello stadio produttivo.

In parallelo, Sidel si impegna per migliorare l’impatto ambientale della bottiglia agevolando la diffusione delle confezioni in resina PET riciclata. La bottiglia da 1,5 litri per l’acqua gassata, prodotta da una SBO 14 alla cadenza di 2000 bph per stampo, ha tutti gli attributi di una confezione in PET classica: cristallinità, resistenza ed eleganza. Sui suoi lati, però, appaiono forme vegetali, a testimoniare la presenza del 50% di materia riciclata. Questa bottiglia è il frutto di uno sviluppo congiunto condotto insieme ad Husky, il leader mondiale dei sistemi di iniezione di preforme in PET.

Dato che l’utilizzo di materia riciclata è per Sidel una delle principali direttrici di ricerca in materia di impatto ambientale, il Gruppo lavora in partnership con aziende che si occupano di riciclaggio della plastica e a imbottigliatori, con un obiettivo: ampliare la produzione di bottiglie in PET riciclato. Con un impegno: rendere affidabile la produzione di questo tipo di confezioni, ottenendo performance industriali equivalenti a quelle delle bottiglie in PET vergine. Già da alcuni anni, Sidel porta avanti numerosi test per qualificare le resine e adattare le sue macchine. Ma il 50% di materiale riciclato non è il limite assoluto: Sidel continua a lavorare ed ha già realizzato nei suoi laboratori il soffiaggio di bottiglie costituite al 100% da materia riciclata, pronte ad essere commercializzate. Il tutto senza modificare le performance del soffiaggio, grazie all’ampia finestra di processabilità delle sue macchine.

INFOFLASH/ GRUPPO SIDEL
Forte di un parco di oltre 30.000 macchine installate in 190 paesi e di un fatturato annuale di 1,19 miliardi di euro nel 2008, il Gruppo Sidel è uno dei leader mondiali nel settore delle soluzioni per il confezionamento dei liquidi alimentari: acqua, bevande gassate, latte, bevande sensibili, oli, birra e bevande alcoliche. Sidel dispone di stabilimenti produttivi in 13 Paesi e di filali commerciali e di Services in 30 nazioni. In tutto il mondo, circa 5.550 dipendenti forniscono ai clienti soluzioni complete per l’imbottigliamento, che includono la progettazione del packaging, l’engineering di linea, le macchine per il confezionamento ed i servizi correlati. +INFO: www.sidel.com.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy