X-LITE ™ Still è l’ultima innovativa soluzione di imballaggio PET da 500 ml di PET per acqua naturale non pressurizzata. Grazie al design estremamente leggero della bottiglia industriale, è l’imballaggio più economico e sostenibile disponibile sul mercato.
Questa soluzione pioneristica si rivolge al mercato delle acque ferme (non gassate) per bottiglie in PET di piccole dimensioni, in particolare per i produttori che desiderano ottimizzare i loro imballaggi e i loro costi di produzione. Con 6,5 g di peso e 195 mm di altezza, Sidel X-LITE Still è la bottiglia in PET da 500 ml più leggera al mondo per acque ferme non pressurizzate, offrendo il massimo livello di prestazioni – anche a velocità di produzione molto elevate con un collo d’acqua molto leggero. Questa bottiglia è perfettamente integrata da una chiusura NovaCom26 Novembal Novaqua.
Elevate prestazioni di imballaggio per acqua non pressurizzata
Sidel X-LITE integra ancora la collaudata base StarLITE ™ Still, già implementata in tutto il mondo per la sua maggiore stabilità e resistenza allo stress attraverso la catena del valore, la sua infinita flessibilità di progettazione e le chiare possibilità di leggerezza che offre. Inoltre, il risparmio energetico consentito da StarLITE Still, ottenuto principalmente attraverso una riduzione della pressione di soffiaggio e della potenza di riscaldamento, è significativo, senza compromessi sulle prestazioni degli imballaggi. Questo design di base può essere adattato a tutte le piattaforme di soffiatura Sidel e applicato a linee di produzione esistenti per ridurre il costo totale di proprietà (TCO).
X-LITE Still è stato ottimizzato dagli ingegneri della società per Sidel Super Combi, l’unica soluzione intelligente che integra cinque fasi di processo: alimentazione preforme, soffiaggio, etichettatura, riempimento / tappatura e alimentazione tappi. “Basato su un design di preforme dedicato per prestazioni meccaniche ottimali, questa ultima aggiunta al nostro portafoglio di imballaggi è in grado di resistere all’applicazione di etichette sulla bottiglia vuota, nonostante il suo peso estremamente leggero. Consente il design ideale della forma della bottiglia per i pacchetti nidificati e consente una resistenza ottimale del carico superiore di 34 kg, in grado di soddisfare i requisiti della catena di fornitura in termini di stabilità dei pallet “, spiega Laurent Naveau, Sidel Packaging Expert.
La soluzione di imballaggio più economica e sostenibile
Come la bottiglia più leggera al mondo per l’acqua naturale, Sidel X-LITE riduce ancora drasticamente il consumo di resina PET: ad esempio, rispetto alle bottiglie del peso di 12 g, la nuova soluzione può far risparmiare ben 1.485 tonnellate di PET all’anno generando risparmio energetico fino a 335.000 kWh / anno. Combinate, queste riduzioni ammontano a 3.000 tonnellate di CO 2 risparmiate, il che equivale a 25 viaggi rotondi tra New York e Parigi in aereo con 200 passeggeri a bordo. [3] Per i produttori di acqua in bottiglia, ciò significa che i risparmi cumulati di resina ed energia PET possono raggiungere fino a due milioni di euro all’anno.
«Per i nostri clienti, il nuovo design delle preforme e BOCCA caratterizzato da X-LITE Ancora Packaging Solution si traducono in un ritorno molto veloce sul loro investimento, anche quando la linea di retrofit comprende una nuova pila di iniezione”, [4] dice Laurent Naveau . “Passando da una bottiglia di PET da 12 g alla bottiglia di X-LITE Still da 6,5 g, il tempo di recupero per un aggiornamento di linea sarebbe solo tra due e quattro mesi».
+INFO: www.sidel.com/x-lite-still