Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SIDEL PRESENTA LA SUA NUOVA TECNOLOGIA PER IL TAGLIO DELLE ETICHETTE IN BOBINA SENZA SPOT


Sidel è la prima azienda di soluzioni per l’imbottigliamento ad aver sviluppato un sistema che consenta di tagliare le etichette in bobina senza che sia necessario uno spot di identificazione per il taglio. Oltre a preservare l’aspetto estetico dell’etichetta, questa soluzione fa anche risparmiare sul materiale. SMAR è disponibile come optional su tuttie le etichettatrici a bobina Sidel, sia nuove, sia già installate. Sidel presenterà il sistema all’interpack di Düsseldorf, dal 12 al 18 maggio (Hall 13, stand C35/E46). Il sistema SMAR (Sidel Markless Registration Technology) è costituito da uno specifico sensore ottico che rileva la lunghezza totale dell’etichetta e la memorizza come modello prima della produzione. Grazie a un sistema di sincronizzazione esterno che funziona con degli encoders fisici o simulati, il sensore realizza una correlazione continua tra questo modello di etichetta e il segnale dato dai sensori. I sensori sono sviluppati da SICK AG, azienda tedesca con sede a Waldkirch, uno dei principali produttori mondiali di sensori intelligenti per applicazioni industriali.

Il funzionamento di SMAR : Prima di avviare la produzione, un’immagine di riferimento viene salvata da SMAR grazie al procedimento di auto-apprendimento teach-in. L’operatore inserisce la bobina nella macchina e imposta la lunghezza dell’etichetta. Quest’ultima viene allora automaticamente scannerizzata e registrata. Si crea così una mappa di riferimento. Nel corso della produzione, prima di essere tagliate, le etichette vengono srotolate, identificate mediante scansione e paragonate all’immagine di riferimento. Rispetto alle tecnologie di taglio tradizionali, SMAR è molto più preciso: la differenza fra l’immagine di riferimento e l’etichetta letta è inferiore a un millimetro. I sensori rilevano l’intera etichetta e non soltanto un segno, che potrebbe anche essere confuso con un elemento del disegno, con la conseguenza di un taglio sbagliato. Grazie al controllo della posizione da parte del sistema, l’etichettatrice guadagna in affidabilità. Con SMAR, la velocità massima della bobina è di sette metri/secondo con una lunghezza massima dell’etichetta di 0,5 metri: si possono, ad esempio, etichettare 60.000 bottiglie/ora con etichette di 420 millimetri.

Estetica e risparmio di materiale: La soluzione SMAR offre un gran numero di vantaggi. Innanzi tutto, l’assenza dello spot di identificazione migliora di molto l’etichetta sotto il profilo estetico, in particolare nel caso di etichette trasparenti. Ma il sistema SMAR consente anche un sensibile risparmio in termini di materiali utilizzati: senza lo spot di identificazione, la zona di copertura delle estremità dell’etichetta si riduce da tre a cinque millimetri, con conseguente diminuzione della lunghezza dell’etichetta stessa. Il risultato finale, in caso di produzione su grande scala, è un notevole risparmio di materiale. Adatto a tutti i sistemi Sidel: Al fine di garantire l’utilizzo ottimale di una macchina o di una linea, si può aggiungere SMAR a ogni sistema del parco installato Sidel. Per installare l’opzione su una macchina presso il cliente, e ottimizzare così la procedura di etichettaggio, bastano appena due ore.

+info: www.sidel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy