Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL SIGEP 2011 OSPITA AROUND COFFEE: IL NUOVO EVENTO CHE ESALTA IL CAFFÈ


In occasione del 32° SIGEP (Rimini Fiera, 22-26 gennaio 2011), al Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali debutterà il nuovo evento Around Coffee, all’interno della grande area dedicata a Espresso and Hot Drink (Pad. A1). Prodotto, tecnologie, show: il mix è uno straordinario strumento a disposizione degli operatori per coinvolgere il cliente con nuovi prodotti.


Il debutto di Around Coffee è firmato da Rimini Fiera in collaborazione con 9BAR, scuola autorizzata SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) per la formazione degli operatori della caffetteria e il flair bartending, e PBS Academy, laboratorio sperimentale dedicato alla mixologia delle bevande. Con Around Coffee sarà proposto, per la prima volta al pubblico specializzato di SIGEP, un programma di competizioni uniche nel loro genere e, al tempo stesso, un laboratorio sperimentale dedicato alle miscele con caffè, gelato, creme e distillati. Main sponsor dell’evento è Eraclea. Le gare avranno un forte impatto visivo, grazie al mix di spettacolo e professionalità garantito dalla partecipazione dei migliori bartender e barmade del mondo. L’obiettivo è quindi anche quello di unire i mondi della caffetteria e del bartending, per garantire agli operatori un’ulteriore opportunità per calamitare l’attenzione del pubblico utilizzando lo show della preparazione delle bevande.

SIGEP è fra i più importanti saloni al mondo dedicati al dolciario artigianale, lo scorso anno meta di oltre 96mila operatori professionali, dei quali 17mila dall’estero, con 455 giornalisti (143 stranieri) accreditati. SIGEP è dunque il punto di riferimento ideale per individuare le tendenze, apprezzare le innovazioni tecnologiche e condividere appuntamenti per la formazione professionale insieme ai più grandi Maestri del dolciario artigianale. In questo contesto nasce Around Coffee, poiché anche il caffè esprime un’autentica cultura, che va dalla conoscenza del prodotto primario, il chicco di caffè, alla capacità di utilizzarne le proprietà, declinate con miscele e abbinamenti vari, che consentono agli operatori specializzati di offrire alla propria clientela bevande e caffè espressi di qualità.

Durante le cinque giornate di SIGEP, il grande laboratorio Around Coffee ospiterà spettacolari appuntamenti, a cominciare dalla sfida tra baristi a suon di tazze di Cioccolata all’italiana, il cui vincitore sarà eletto Brand Ambassador Eraclea. Sempre qui si terrà la finale mondiale del Coffe Flair Challenge, competizione 9BAR dedicata all’ olfatto e allo stile in caffetteria, valevole per la finale del 13 e 14 Aprile 2011 a Rotterdam. Tra le diverse gare si segnala il Mixologist Flair Contest, competizione WFA (World Flair Association) che coinvolge i migliori bartenders e barmade del mondo e prevede tre prove. La prima, Free Pour Ability, riguarda l’abilità nel versaggio ed utilizza tecniche di working flair; The Dream Cocktails, invece, prevede la preparazione di cocktails con base gelato e creme da abbinare a dessert; con The Exibithion Flair 2011 il grande spettacolo e l’eccellenza sono in scena nella prova finale. Il caffè è infine assoluto protagonista del Coffe Good in Spirit, match internazionale organizzato da SCAE nell’ambito di Good Spirits Championship 2011, valevole per la finale di Maastricht. Durante la competizione verranno esaminate e testate nuove miscele di caffè in un connubio perfetto con i migliori distillati e liquori. Arricchisce il programma di Around Coffe, anche la nuova iniziativa di SIGEP, Coffe Chat, con approfondimenti seminariali per abbinamenti, sperimentazioni e degustazioni, su caffetteria e distillati. Non mancheranno momenti di formazione e presentazione di nuovi prodotti: dal Giappone arriverà il Taisin ice ball maker, ovvero le tecniche per modellare il ghiaccio; dalla Francia approderà Les nez du vin e du caffe, kit per riconoscere gli aromi presenti nel caffè o nel vino.

Nel padiglione Espresso&Hot Drinks, martedì 25 gennaio (h. 11.00) si svolgerà Dalla teoria alla pratica, 2º seminario professionale sull’investimento qualitativo e creativo del caffè per arricchire la proposta di bar, pasticcerie e punti ristorazione. La prima parte del programma, “Un po’ di teoria”, si articola in un dialogo e un confronto, moderato da Livia Chiriotti, direttore editoriale di Pasticceria Internazionale. Seguiranno approfondimenti per coinvolgere torrefattori, pasticceri e pastry chef. La parte pratica propone occasioni di formazione e degustazione di abbinamenti al caffè in tazzina e di bevande da accompagnare al dolce, insieme al ‘barista’s trainer’. Esperti di comunicazione completeranno l’appuntamento con suggerimenti sulla comunicazione prodotto-cliente.

+ info: servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA 0541-744.510
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani ‘Nuova Comunicazione Associati’

INFOFLASH/ SIGEP 2011 – 32° edizione
22-26 gennaio 2011; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: 31 euro; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria e panificazione); info: 0541/744.111; website: www.sigep.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy