Anche quest’anno l’azienda Dersut Caffè ha avuto il piacere e l’onore di organizzare, nella giornata di Martedì 22 Gennaio 2019 una delle tappe preliminari dell’Espresso Italiano Champion durante il SIGEP – 40° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè a Rimini.
Il campionato indetto annualmente dall’ INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano), di cui l’azienda è socia, rappresenta un’occasione molto attesa dai migliori baristi per confrontarsi, con l’obiettivo di mostrarne professionalità e bravura secondo gli standard del disciplinare di produzione dell’Espresso Italiano Certificato e del Cappuccino Italiano Certificato, redatto da INEI.
In soli 11 minuti i professionisti del caffè devono tarare al meglio il macinatore e preparare 4 espressi e 4 cappuccini a regola d’arte. A giudicare il risultato è un’attenta giuria sensoriale, che segue il metodo di valutazione blind, secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).
La particolarità che distingueva questa gara dalle precedenti è stata la partecipazione di 8 studenti di 4 istituti alberghieri:
- Pietro Cisotto e Davide Gomiero dell’Ist. Alberghiero di Abano
- Catalina Ioana Tanasa e Azeddine Moutaki dell’Ist. Alberghiero di Adria
- Alessia Guiotto e Gaia Secco dell’Ist. Alberghiero di Recoaro
- Alessia De Nardi e Francesco Cerminara dell’Ist. Alberghiero di Vittorio Veneto
La vincitrice di questa tappa preliminare è stata Gaia Secco dell’Istituto Alberghiero di Recoaro, alla quale facciamo i nostri complimenti, vista la giovanissima età e la capacità e precisione con le quali ha affrontato e svolto la gara, vincendo anche il premio per il Miglior Espresso!!
La sua vittoria ha inoltre permesso alla scuola di vincere un contributo economico messo in palio da Dersut Caffè, a sostegno delle spese scolastiche. Il premio per il Miglior Cappuccino è stato vinto da Davide Gomiero dell’ Istituto Alberghiero di Abano, preparando i cappuccini seguendo nel modo migliore gli standard richiesti dell’ IIAC.
Complimenti a tutti i giovanissimi partecipanti per la professionalità e la competenza dimostrata ed un grande in bocca al lupo alla bravissima Gaia Secco che andrà in finale!!
+info: www.dersut.it