Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Al SIGEP di Rimini una Moka gigante da mille tazze di caffè


Una moka da più di mille tazze. A realizzarla, i friulani Santo Toffoli e Pietro Zanelli, forse appassionati di caffè. E’ alta 102 centimetri, pesa ben 125 chilogrammi. Questa moka gigante punta a decuplicare il record precedente con i suoi mille caffè distribuibili in pochi minuti. Realizzata seguendo fedelmente il celebre disegno della storica caffettiera ideata da Alfonso Bialetti nel 1933, questa moka si attesta la più grande al mondo, è in acciaio inox e all’interno della caldaia ospita 48 litri di acqua e nel filtro metallico 3,5 kg di caffè. Presentata al Sigep di Rimini, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione e caffè fino al 23 gennaio, questo unico esemplare attende la ratifica per entrare nel Guinness dei Primati.


INFOFLASH/MOKA
La moka, comunemente chiamata anche caffettiera o anche macchinetta del caffè, è un apparecchio per la preparazione del caffè, ideato da Alfonso Bialetti nel 1933. Si tratta di un prodotto di disegno industriale italiano famoso in tutto il mondo. E’ presente nella collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano del MoMA di New York. Ancora in produzione, il progetto rimane tutt’ora invariato nella sua totalità dopo ottant’anni e la sua produzione avviene ancora in Italia. Si tratta di un semplice oggetto composto da 4 componenti in alluminio (al quale si aggiunge una guarnizione sostituibile e un manico in bachelite), viene prodotta dall’azienda italiana Bialetti ed è caratterizzata da una forma (in sezione trasversale) ottagonale per aumentare la presa in caso di superficie bagnata. Il brevetto del sistema “Moka” prevede unicamente questa forma; in commercio esistono delle imitazioni, sempre con pianta a forma di poligono regolare, ma con un diverso numero di lati, o a forma cilindrica. . La moka tradizionale viene prodotta in diverse grandezze, che possono produrre l’equivalente in caffè da una fino a diciotto tazzine.

Fonte:www.riminitoday.it/economia/moka-piu-grande-mondo-sigep-rimini.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy