Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Oltre 540 aziende e marchi in vetrina, più di 30mila metri quadrati espositivi e delegazioni estere da 32 nazioni: questi sono i numeri di Simei datati ad ottobre 2024.
Le previsioni basate su dati e numeri erano molteplici prima del taglio ufficiale di Simei 2024.

Tutto disatteso, ma perché? Poiché i risultati al termine della fiera sono stati da Record.

Già durante la seconda giornata fieristica (13 novembre 2024), Monica Pedrazzini, Exhibition Manager di Unione Italiana Vini (UIV), organizzatore dell’evento biennale fieristico ci aveva, a tal proposito, anticipato:

“La fiera sta andando benissimo, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ci aspettavamo un’edizione un po’ più contenuta, ma invece abbiamo assistito a un vero e proprio exploit, sia in termini di espositori che di visitatori. Il primo giorno è stato particolarmente soddisfacente.

I dati sono davvero straordinari: come espositori, abbiamo registrato un incremento impressionante, con quasi 600 aziende partecipanti, un centinaio in più rispetto al 2022. Anche la superficie espositiva è cresciuta notevolmente, un risultato non scontato per una fiera di nicchia come la nostra. Inizialmente avevo qualche dubbio sull’affluenza, considerando la situazione del settore del vino, che non sta attraversando un periodo particolarmente entusiasta”.

E continua:

“Eppure, la risposta è stata incredibile: ieri abbiamo visto un aumento del 7,5% di visitatori, e oggi siamo già al +12% rispetto al 2022. In particolare, c’è stata una straordinaria affluenza di ospiti internazionali, un aspetto che ci rende molto felici, poiché SIMEI ha sempre avuto l’ambizione di attrarre buyer da tutto il mondo.”

A fiera conclusa, Simei (Salone Internazionale leader mondiale per il settore delle macchine per enologia e imbottigliamento di Unione Italiana Vini) si aggiudica un “tutto esaurito” lato espositori, arrivando a quota 578 aziende, con una crescita del ben +20% rispetto alla precedente edizione.

La fiera, inoltre, si è distinta non solo per aver ospitato l’ormai terza edizione di Distillo, ma anche per aver fatto da vetrina d’eccellenza per la prima edizione di Beer Forum, gli “Stati Generali” della Birra. Momenti che hanno permesso di affrontare temi riguardanti  il mondo della birra insieme a esponenti della ricerca scientifica, università, centri di ricerca ed enti istituzionali, tramite convegni, conferenze, masterclass e talk show.

Simei 2024, dunque, ha superato ogni aspettativa, con un incremento record di espositori e visitatori. Successo confermato anche dall’affluenza internazionale e dall’aggiunta di eventi come Distillo e Beer Forum, che hanno arricchito il programma, rendendo Simei un appuntamento irrinunciabile per il mondo del vino e della birra.

+ INFO: www.simei.it
www.unioneitalianavini.it/

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Simei

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Interviste Simei 2024

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina