È “medaglia verde” per il Symbiosis di Crealis. Il rivoluzionario capsulone da spumante bi-materico, interamente privo di plastica e realizzato in carta e alluminio – unico in Italia a utilizzare la carta come componente primario – si è aggiudicato il Green Innovation Award all’Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” 2024, il concorso di Simei che ogni anno celebra le novità più innovative e promettenti nel settore delle macchine per enologia e imbottigliamento.
Sarà infatti un Simei interamente dedicato all’innovazione e alla sostenibilità quello di Crealis, leader globale nelle soluzioni di chiusura, che dal 12 al 15 novembre, al 30° Salone internazionale per le macchine per enologia e imbottigliamento (Fiera Milano Rho, Pad. 2 – Stand G01-H10), presenterà tutte le ultime novità dei suoi brand italiani: Enoplastic, Pe.Di e Supercap.
Protagonista assoluto in vetrina sarà proprio Symbiosis di Enoplastic, affiancato dall’intera gamma green del marchio varesino, che partecipa a Simei sin dal 1963. Enoplastic è inoltre una delle otto aziende premiate dagli organizzatori come “partner storico” di Simei.
Pe.Di si concentrerà invece sulla novità Pedistrip®, dedicata alle bevande gassate, e presenterà anche l’Effervescence Predictor App, un’applicazione per monitorare il grado di effervescenza, insieme al colore simbolo dei tappi a corona per il 2025: Papaya Orange. Mercoledì 13 novembre, Pe.Di organizzerà la degustazione tecnica “Taste the Cap” (ore 11.00, su invito), per esplorare come il tappo a corona influisca sull’effervescenza negli spumanti Metodo Classico.
Giovedì, alle ore 16, sarà la volta di Supercap, che offrirà un evento dedicato alla mixology, dove i bartender del cocktail bar pesarese Tappo Matto presenteranno l’Americano Supercap Style. Questo cocktail rivisitato unisce le note aromatiche della genziana con il retrogusto amaro di vermouth Carpano e Campari. Supercap, specializzata in tappi a T in sughero naturale, microgranulo di sughero e materiali termoplastici, mostrerà anche la sua gamma di sughero prodotta nella nuova sede in Portogallo, il look vintage T-Wood RETRO e l’innovativo microgranulo SD Shank per distillati chiari.
Tra le curiosità più apprezzate, lo stand di Crealis offrirà ogni giorno specialità enogastronomiche ispirate alle regioni e ai Paesi di origine dei singoli brand: martedì, la Lombardia per celebrare Enoplastic; mercoledì, il Piemonte in onore di Pe.Di; giovedì, le Marche per rappresentare Supercap; e venerdì, un menù internazionale con piatti da Francia, Spagna e Portogallo.
+Info: www.simei.it/