Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Simonelli Group: focus su conto economico e stato patrimoniale 2019-20-21


Simonelli Group ha appena pubblicato il primo Report Integrato per fornire un quadro informativo più organico e completo sugli aspetti ambientali, sociali, finanziari, economici e di governance, che alimentano i processi di creazione di valore. Di seguito forniamo l’analisi specifica dedicata al conto economico e allo stato patrimoniale.

 

 

RISULTATI ECONOMICI

Il 2021 ha registrato una performance record in termini di fatturato ed EBITDA della società, con un rimbalzo rispetto al 2020 superiore alle aspettative che ha portato i ricavi a sfondare per la prima volta la soglia dei 100 milioni di euro. Rispetto al 2020 il tasso di crescita delle vendite è stato del 52,5% mentre rispetto al 2019 e del 18%, confronto quest’ultimo sicuramente più significativo se si considera che la crescita del 2019 sul 2018 è stata del 12%. Sotto il profilo del reddito operativo lordo, le differenze sono ancora più marcate, con l’esercizio 2021 che ha incrementato del 25% l’EBITDA del 2019 e del 63% l’EBITDA del 2020.  Simonelli Group conferma il trend di crescita degli ultimi anni prevedendo una chiusura dell’esercizio 2022 intorno ai 125 Milioni di Euro di fatturato ed un EBITDA in linea con le aspettative.

VALORE AGGIUNTO GLOBALE NETTO

Per quanto riguarda i processi produttivi e di creazione del valore, l’azienda persegue una politica degli acquisti attenta a garantire i fabbisogni crescenti e tesa a preservare gli standard qualitativi, lungo tutta la catena di fornitura sia dei prodotti che dei servizi. La ricerca dell’efficienza in fase di progettazione, mira a contenere gli sprechi lungo i processi. La dimensione del Valore Aggiunto Globale Netto, inclusiva degli Ammortamenti dei fattori pluriennali, evidenzia la ricchezza a disposizione per remunerare le parti e sostenere il rafforzamento e la crescita aziendali.

La società nel 2021 ha generato un valore aggiunto globale netto di 35.978.792 euro, che risulta essere superiore di 14.983.813 euro (+71%) rispetto al 2020 e di € 8.648.446 (+25,8%) rispetto al 2019. Questo denota l’attenta politica attuata dall’azienda per fronteggiare il nuovo scenario, modulando le sue attività in funzione delle mutate condizioni per preservare l’alto livello di efficienza dei processi aziendali.

Si può osservare come il Valore Aggiunto globale netto generato nel 2021 sia stato ripartito fra i vari stakeholder:

• sui dipendenti per il 22%;
• sui finanziatori per l’1%;
• sulla pubblica amministrazione per il 16%;
• sulla remunerazione del Capitale di rischio per il 42%;
• sull’azienda stessa per il 19%

ANALISI DEGLI ORGANICI

Dal confronto tra i dati 2021 e i dati 2020 emerge un incremento netto del 14% nell’organico complessivo. Si tratta di 20 persone in più: 8 per il lavoro dipendente e 12 per il somministrato, con una quota del lavoro femminile pari al 11,72%. L’iter di integrazione di nuove figure in azienda è strutturato in due step: dopo una prima fase con contratto di lavoro somministrato, c’è la stabilizzazione del rapporto come lavoro dipendente. L’incremento della quota di lavoro somministrato negli ultimi due esercizi è conseguenza del sostanziale incremento di organico realizzato dall’azienda, passato da 122 nel 2019 a 162 dipendenti nel 2021. Tutti i rapporti di lavoro (dipendente e somministrato) fanno riferimento ad accordi di contrattazione collettiva.

STATO PATRIMONIALE

Dal punto di vista patrimoniale l’azienda ha visto crescere il Patrimonio Netto di € 13.909.898. Il Capitale Investito al 31 dicembre 2021 ha raggiunto quota 166 milioni e ciò significa che esso è coperto per il 69% da Risorse Proprie. Si è registrata la netta riduzione delle Passività Consolidate derivante dal rimborso dei finanziamenti. Al tempo stesso si osserva l’equilibrio nel Capitale Circolante Netto, dove le passività correnti coprono il livello delle Rimanenze e dei Crediti, con un livello di Liquidità Immediate di ampia sicurezza. La crescita del volume d’affari è stata finanziata in modo equilibrato, tramite un mix di risorse proprie, di indebitamento a breve e monitorando costantemente la situazione dei crediti verso la clientela.

 

 

SIMONELLI GROUP

Simonelli Group è un’azienda leader fondata nel 1936, operante nel settore del caffè e produce macchine per caffè espresso e macinacaffè professionali e per la casa attraverso due marchi: Nuova Simonelli e Victoria Arduino, riferimento di due diversi segmenti di mercato. Le macchine da caffè e i macinini Nuova Simonelli sono sempre tecnicamente perfetti, affidabili e molto facili da usare. Dal 1905 Victoria Arduino è stata scelta da chi ama un ottimo caffè, preparato da una macchina unica per il suo design e per gli elevati standard qualitativi e prestazionali. L’azienda ha un business globale, vantando collaborazioni con le più importanti catene e torrefazioni mondiali, con il supporto di una fitta rete di filiali, distributori e centri di assistenza in 125 paesi. Simonelli Group incoraggia responsabilmente a fornire la migliore esperienza in tazza, investendo per migliorare costantemente le prestazioni tecniche e ambientali delle macchine, offrendo corsi di formazione tecnica e cultura del caffè e condividendo le proprie conoscenze con la comunità del caffè.

 

+ info: www.simonelli-group.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy