Nuova Simonelli è entrata a far parte della rete “Fabbrica intelligente”, un’associazione impegnata in un programma d’innovazione tecnologica con l’obiettivo di dare nuove prospettive al settore manifatturiero italiano. Per l’azienda marchigiana, leader nella produzione di macchine per caffè espresso, si tratta di avviare una nuova e proficua collaborazione nel campo dell’alta tecnologia con circa trecento tra imprese, università e centri di ricerca di dieci diverse regioni. Il campo di azione che vedrà Nuova Simonelli direttamente impegnata coinvolge aziende ed istituzioni di Marche e Lombardia. Tra i partner figurano il CNR, l’Università Politecnica delle Marche, il Politecnico di Milano, le aziende marchigiane Elica, Indesit Company, Pieralisi Maip, Eurosuole.
“Siamo entrati a far parte di questo partenariato in modo convinto – ha dichiarato Nando Ottavi, presidente di Nuova Simonelli Spa – poiché il programma prospettato costituisce per noi un’ulteriore spinta all’implementazione della ricerca industriale e dell’innovazione, campi in cui siamo impegnati già da molti anni. Un altro motivo che ci ha spinto ad aderire è dato dal fatto che il programma della rete ‘Fabbrica intelligente’ contribuisce a rafforzare in modo significativo il sistema Paese e il Made in Italy”. “Cluster Fabbrica Intelligente” – questo il nome dell’associazione, con sede a Bologna – ha partecipato al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca finalizzato a sostenere lo sviluppo e il potenziamento di gruppi tecnologici nazionali. Il piano d’intervento presentato dall’associazione di cui Nuova Simonelli fa parte è incentrato sul filone della “produzione sostenibile” e ha ottenuto il punteggio più alto tra gli otto gruppi ammessi, classificandosi così al primo posto nella graduatoria per il finanziamento di programmi di ricerca industriale. Tale programma permetterà ora alle aziende aderenti di elaborare, con il concorso di università e centri di ricerca, singoli progetti operativi volti a studiare processi produttivi a basso impatto ambientale.
Nuova Simonelli, in particolare, attraverso il proprio ufficio progettazione, concentrerà la ricerca sul miglioramento del processo produttivo. L’obiettivo è di renderlo tecnologicamente ancora più marcatamente sostenibile, incidendo, ad esempio, sulla semplificazione della componentistica delle proprie macchine che, per gli elevati indici di funzionalità ed efficienza raggiunti, dal 2009 sono diventate le attrezzature ufficiale agli annuali campionati mondiali dei baristi (WBC). Nel 2013 il “World Barista Championship” si svolgerà a Melbourne (Australia) dal 23 al 26 maggio ed anche in quella sede Nuova Simonelli sarà partner tecnico nell’organizzazione delle “Olimpiadi” del caffè.
+ info:
Sara Gagliesi
0733.950245
Nuova Simonelli Press Office www.nuovasimonelli.com
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO NUOVA SIMONELLI
www.beverfood.com/azienda/nuova-simonelli-spa