La competizione si è svolta a Rimini dal 19 al 21 gennaio nell’ambito della 34^ edizione del Sigep. Il tre volte campione italiano rappresenterà l’Italia al World Barista Championship in programma nel mese di maggio a Melbourne, dove tutti i concorrenti gareggeranno con l’Aurelia II Competizione con tecnologia T3 di Nuova Simonelli. Francesco Sanapo ha vinto per la terza volta il Campionato italiano baristi caffetteria. Già vincitore nel 2010 e nel 2011, il pluricampione barista ha riconquistato il titolo al termine del Campionato nazionale che si è svolto a Rimini dal 19 al 21 gennaio 2013 nell’ambito della 34^ edizione del Sigep, Salone della gelateria artigianale e vetrina del dolciario artigianale e caffè. Sul podio con lui al secondo posto Eddy Righi e al terzo Davide Cavaglieri.
Conquistando il titolo italiano, Francesco Sanapo ha ottenuto il diritto a rappresentate l’Italia al campionato mondiale (WBC) in programma a Melbourne dal 23 al 26 maggio. Anche in occasione dell’appuntamento australiano la macchina da caffè con cui gareggeranno i migliori baristi internazionali sarà l’Aurelia II Competizione con tecnologia T3, sperimentata la prima volta con grandissimo successo al World Barista Championship 2012 a Vienna. “A Melbourne – ha detto Sanipo – conto di dare il meglio di me, cercando di dimostrare quanto sono cresciuto professionalmente in quest’ ultimo anno”. Barista da ormai 14 anni, Francesco Sanapo si dichiara anche “felice di esserlo”. Come ha scritto sul suo Blog – che egli utilizza “per comunicare alle nuove generazioni (e non solo) l’arte del meraviglioso mestiere del barista” – ormai è “riuscito ad unire il dovere ad una maniacale passione per il caffè”. I caffè che gli sono valsi la vittoria al Campionato italiano baristi di Rimini, Francesco Sanapo li ha preparati con una miscela di due varietà (Geisha e Caturra) del Costa Rica da lui stessi selezionati in uno dei suoi recenti viaggi nel Paese dell’America central.
INFOFLASH/NUOVA SIMONELLI
Nuova Simonelli è un’azienda italiana di grande tradizione ed esperienza. Dal 1936 produce macchine per caffè espresso e le esporta in tutto il mondo. Dal 2001 è proprietaria anche dello storico marchio Victoria Arduino. Oggi vanta una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare le esigenze dell’intero settore dell’ospitalità. Attualmente l’azienda marchigiana detiene la quota intorno al 10% del mercato mondiale, esportando i propri prodotti in oltre 100 Paesi. Gli investimenti nella ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni hanno premiato nel tempo l’azienda con importanti riconoscimenti: World Barista Championship, Compasso d’Oro per il design innovativo, la prima macchina ergonomica e innovative applicazioni. La rete distributiva è composta da professionisti della vendita, dei veri consulenti che conoscono il mercato e sanno dare la giusta assistenza in modo continuativo. La mission dell’azienda è proseguire a investire nella ricerca, nel design, nella formazione e nell’assistenza per contribuire al successo dei propri clienti . +INFO: www.nuovasimonelli.it
APPROFONDIMENTI E ALTRE NEWS NUOVA SIMONELLI
www.beverfood.com/azienda/nuova-simonelli-spa