SIPA, azienda italiana leader nello sviluppo di soluzioni di packaging, ha consolidato la sua collaborazione con Universal Robina Corporation (URC) facente parte del gruppo J.G. Summit Holding. URC, leader nel settore food, è recentemente entrata nel mercato del beverage: grazie alla lungimiranza del proprio management e avvalendosi della competenza e della tecnologia SIPA, ha lanciato il marchio C2 che in poco tempo ha raggiunto il 70% del mercato filippino per i prodotti riempiti a caldo. Le due aziende hanno collaborato fin dall’inizio nella scelta della tecnologia più opportuna, del processo più appropriato e del packaging più competitivo per ottenere linee ad alta efficienza e alta flessibilità.
In particolare, il packaging è stato studiato per dare un vantaggio economico grazie a un programma di riduzione del peso del contenitore: dai tradizionali 32 grammi del contenitore da 500 ml per hot fill agli attuali 26 grammi. Sono stati quindi forniti sette sistemi monostadio ECS FX 20/80 ottimizzati per hot fill e per light weight, attrezzati con silo di stoccaggio, allineatore bottiglie, riempimento a caldo con ricircolo, area per la sterilizzazione tappi, tunnel di raffreddamento, etichettatrice e incartonatrice.
Al fine di aumentare l’efficienza dell’impianto, salvaguardando la flessibilità nella produzione di contenitori diversi, ogni linea di produzione è stata dedicata ad un solo formato, con la possibilità di cambiare rapidamente tipologia di prodotto, etichetta e tappi. L’innovazione tecnologica di URC ha portato l’azienda in una posizione strategica nel mercato filippino del ready to drink. URC ha inoltre già lasciato intuire la possibilità di un’ulteriore espansione in ambito beverage sia aprendosi a nuovi paesi del sud-est Asia, sia imbottigliando prodotti diversi ed a più ampia diffusione come l’acqua.
“Ci sono diversi motivi – commenta David J. Lim, J.G., Summit Corporation Technical Director Assistant – per cui abbiamo scelto SIPA e la loro tecnologia monostadio in luogo della tradizionale bistadio. Anzitutto il fatto che il soffiaggio sia fatto immediatamente dopo l’iniezione, riducendo il consumo energetico. In secondo luogo è stata significativa la possibilità di passare al riempimento subito dopo il soffiaggio, minimizzando il rischio di contaminazioni. Inoltre, è risultato esemplare il supporto datoci dal fornitore in tutte le fasi: dallo sviluppo della bottiglia fino al momento della commercializzazione e della manutenzione. Il loro team giovane e dinamico è risultato fondamentale nel permetterci di raggiungere i nostri obiettivi.”
+info: Susi Vettorel Roberta Gualtieri Martina Bottarel
INFOFLASH SU SIPA – ZOPPAS-INDUSTRIES
Con vent’anni di esperienza come total solution provider nel packaging in PET, SIPA ha acquisito un elevato grado di specializzazione sviluppando un’ampia gamma di competenze, tecnologie e servizi. Leader nella produzione di macchine integrate, SIPA offre anche un’ampia gamma di soffiatrici lineari, soffiatrici rotative e presse per l’iniezione di preforme. SIPA fornisce inoltre un servizio personalizzato di progettazione e fornitura stampi, di engineering, di sviluppo e ottimizzazione packaging, di training, consulenza e assistenza post vendita.
SIPA Plastic Packaging Systems Via Caduti del Lavoro, 3 – 31029 Vittorio Veneto – Italy
Tel. +39 0438 911511 – Fax +39 0438 912273 www.sipa.it www.zoppas-industries.it
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie