Promuovere la “cultura” della pizza realizzata a regola d’arte e accompagnata da prodotti e ingredienti selezionati dai Presìdi Slow Food. E’ questo l’obiettivo che anima la serata organizzata a Milano martedì 18 marzo in partnership da Slow Food Italia, Obikà Mozzarella Bar e il Gruppo Norda-Gaudianello. Un incontro (che segue quello che si è tenuto da Obikà Roma Campo dei Fiori lo scorso 19 febbraio e anticipa quelli che si svolgeranno il 19 marzo da Obikà Roma Parioli e il 25 marzo da Obikà Firenze) che prevede degustazioni guidate da esperti e la partecipazione di specialisti del settore che spiegano i fondamenti della pizza realizzata a regola d’arte e le motivazioni sulle quali poggia l’impegno di Slow Food sul tema.
Un’occasione anche per presentare ufficialmente il progetto della “Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food”: una grande rete solidale nella quale i ristoratori italiani stringono un patto con i produttori dei Presìdi, impegnandosi a cucinare valorizzandone i prodotti. Da qualche mese anche le pizzerie sono entrate a far parte del progetto con una duplice sfida: conquistare i clienti con una pizza nella quale niente dev’essere lasciato al caso, dalle tecniche di impasto alle farciture, e contemporaneamente far conoscere i Presìdi del territorio con abbinamenti originali e spesso sconosciuti. Un’unione perfetta tra il piacere di realizzare il piatto italiano più famoso al mondo e il rispetto e la valorizzazione delle materie prime per un risultato sostenibile, giusto e soprattutto gustoso. Un impegno sottoscritto anche da Obikà Mozzarella Bar che per la preparazione delle sue pizze ha selezionato le farine artigianali del Molino Quaglia, il pomodoro biologico La Motticella e la migliore mozzarella di bufala campana DOP. Ingredienti naturali, lunga lievitazione, qualità e rispetto della tradizione la rendono così una pizza speciale e assolutamente unica.
Durante tutti gli appuntamenti previsti, le acque del gruppo Norda-Gaudianello (secondo brand delle acque minerali nel canale Ho.Re.Ca) sono presenti sulle tavole dei commensali e degli ospiti coinvolti. Il Gruppo propone infatti acque eccellenti, tramite la più ampia “Carta delle acque” dell’intero scenario di mercato italiano: ben sette “etichette”. Una gamma ideale anche per le pizzerie.
Relazioni con i media:
Ufficio Stampa Obikà Mozzarella Bar:
Ufficio Stampa Norda:
IL MENÙ DELLA SERATA PRESSO OBIKÀ MOZZARELLA BAR BRERA
Trecciona di Mozzarella di Bufala Campana DOP di Volturno
servita con:
Puntarelle saltate con Colatura di Alici di Cetara;
Capocollo di Martina Franca;
Focaccia con Rosmarino e Sale di Trapani
Pizze
Puntarelle, Colatura di Alici di Cetara, Alici di Cetara, Pomodorini Datterini, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Finocchietto
Prosciutto di Mora Romagnola, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Stracciatella di Burrata e Rosmarino
Treccina di Andria, Pomodorini del Piennolo Vesuviano DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Olive infornate e Basilico
Culatello di Zibello, Stracciatella di Burrata, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Rucola
Dolci
I bicchierini:
Crema di Ricotta e Miele
Tiramisù Ricetta Tradizionale
Monte Bianco Artigianale
Caffè, Acqua Norda, Birra Orso Verde
I prodotti dei Presìdi Slow Food utilizzati nella serata
-Colatura di Alici di Cetara – Produttore: Iasa – Cologna di Pellezzano (Sa)
-Capocollo di Martina Franca – Produttore: Salumificio Santoro – Cisternino (Br)
-Culatello di Zibello – Produttore: Antica Ardenga – Diolo di Soragna (Pr)
-Sale di Trapani – Produttore: Oro di Sicilia di Carmelo Culcasi – Paceco (Tp)
-Prosciutto di Mora Romagnola – Produttore: Società Agricola di Matteo e Giovanni Zavoli – Saludecio (Rn)
-Pomodorini del Piennolo Vesuviano DOP – Produttore: Casa Barone – Massa di Somma (Na)