Cir Food, la cooperativa italiana di ristorazione, ha presentato ai soci il bilancio del 2009 dal quale emerge un fatturato di 374,5 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente, per un utile netto di 4 milioni di euro: tra i numeri della coop reggiana risaltano soprattutto gli 8,2 milioni di pasti preparati in 112 strutture a Reggio, Parma e Piacenza da 1218 addetti. Nel territorio emiliano l’attività di Cir Food si è equamente ripartita fra ristorazione collettiva e ristorazione commerciale, con un margine di struttura di 8,8 milioni di euro e un incidenza sul fatturato del 16%.
Nel 2010 Cir Food ha promesso investimenti in Italia a sostegno della competitività, per la quale sono stati stanziati 15 milioni di euro a cui si aggiungono i circa 5 milioni per le attività di qualità, formazione e sicurezza sul lavoro; la stima di fatturato è invece pari a 389,6 milioni di euro e 150 nuovi occupati. La crescita dell’attività nel segmento pubblico è confermata dall’avvio di importanti servizi di ristorazione ospedaliera per il Niguarda di Milano, il San Gerardo di Monza e il Policlinico di Modena. Per quanto riguarda il mercato estero, invece, il bilancio consolidato 2009 (che include le 9 società controllate italiane e straniere, con punti di ristorazione attivi in Bulgaria, Vietnam, Belgio, Stati Uniti e Barhein) ha evidenziato un fatturato di 382 milioni di euro, + 5% rispetto al 2008, con un utile di 6,3 milioni di euro contro i 4,1 milioni dell’anno precedente.
INFOFLASH/CIR-FOOD
Con 375 milioni di euro fi fatturato e ca. 8.000 persone impiegate, CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, è una delle maggiori aziende italiane ed europee nel settore della ristorazione moderna. È presente in 14 regioni italiane. La sede nazionale è a Reggio Emilia, i soci sono 6.500. All’estero si trova in Belgio, Bulgaria, Stati Uniti d’America e Vietnam. Sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato: Ristorazione Collettiva, . Ristorazione Commerciale (ristoranti Pastarito, Pizzarito, Rita, Piazza del Sole), buoni pasto e servizi vari +info: www.cir-food.it