Pinterest LinkedIn

E’ il più grosso galliforme della foresta alpina – arriva a pesare fino a 5 kg -, capace nella stagione degli amori di rincorrere a suon di beccate chiunque invada il suo territorio, ma l’aspetto possente nasconde un’estrema difficoltà ad adattarsi ai mutamenti del suo habitat, che siano questi naturali o provocati: è il gallo cedrone, specie a rischio estinzione, ritornato dopo anni di latitanza a popolare in una decina di esemplari alcune aree del Parco Naturale della Lessinia, riserva dall’inestimabile patrimonio naturalistico, culturale e preistorico che si estende per oltre 10 mila ettari tra i 1.200 e i 1.800 metri d’altezza sull’altopiano dei Monti Lessini, a nord di Verona.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Il Cedrone Igt Cantina Valpolicella Negrar

153 specie di uccelli recensite. Sono migliaia gli appassionati della natura che ogni anno visitano il Parco Naturale della Lessinia, sia per fare birdwatching (153 le specie di uccelli recensite, tra cui il celebre urogallo), sia per scoprire le tante meraviglie naturali presenti. Un lavoro straordinario di tutela ambientale condotto dal Parco regionale in modo sempre più difficoltoso per i continui tagli ai finanziamenti da parte delle Istituzioni. Per questo, la Cantina Valpolicella Negrar ha deciso di intraprendere un’azione in difesa della montagna veronese e di sostenere economicamente l’attività del Parco Naturale della Lessinia. Cedrone Igt, un rosso “dall’anima verde”. Avviata concretamente nel 2011, la sinergia tra Cantina Valpolicella Negrar e Parco della Lessinia è frutto di un comune sentire e d’intenti. Le vette del Parco proteggono infatti la Valpolicella dalle correnti fredde del Nord, contribuendo a creare un microclima ideale per la vite. Inoltre, tutti i 220 soci vignaioli della Cantina sono orientati da sempre nel loro lavoro al massimo rispetto della natura del territorio e il 60% di loro sono “viticoltori di montagna” con vigneti dislocati a 600 metri. Infine, al raro uccello forestale simbolo del Parco, la Cantina ha dedicato il Cedrone Igt, vino rosso eco-sostenibile anche nel packaging. Prodotto con un blend di Corvina e Rondinella, due vitigni autoctoni della Valpolicella, per il Cedrone Igt vengono usate bottiglie di vetro più leggere, con conseguente risparmio energetico sia nel trasporto che nello smaltimento ed è stato adottato un sistema di chiusura con tappo a vite in alluminio riciclabile, con buona pace delle foreste di alberi da sughero. Lessinia “magica”. Una ricchezza straordinaria di storia, cultura e natura caratterizza il territorio del Parco Naturale della Lessinia, visitabile nella bella stagione a piedi, in bici o a cavallo. Tra le numerose attrattive naturali presenti, ricordiamo il parco delle Cascate Molina, i giacimenti di fossili nella Pesciara di Bolca e nel Museo preistorico di S.Anna d’Alfaedo, che conserva il fossile di uno degli squali più grandi d’Europa; e ancora, il Ponte di Veja, uno dei ponti naturali europei più grandi, architrave d’ingresso di un’enorme caverna carsica sede di insediamenti umani preistorici, visitato da Dante e ritratto dal Mantegna, nonché le contrade e i villaggi di pietra di Prun. Tra un’escursione e l’altra, ci sono accoglienti rifugi per gustare piatti tipici di montagna, possibilità di alloggio anche all’interno del Parco, maggiori info www.lessinia.park.it

+INFO: Ufficio Stampa: Gaiares comunicazione di Marina Meneguzzi, – www.gaiares.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

cinque × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina