Pinterest LinkedIn


Giudizio positivo del ministro delle Politiche Europee Andrea Ronchi che ha dichiarato «La sospensione dei dazi doganali aggiuntivi fissati dagli Stati Uniti sulle nostre acque minerali è una vittoria dell`Europa e dell`Italia che si è mossa con grande tempestività e decisione sulla vicenda» . “L’applicazione dei dazi – spiega Ronchi – avrebbe arrecato un grave danno per l’export del nostro paese, in particolare nel settore delle acque minerali. Per questo motivo, il governo italiano si è subito mosso per scongiurare questo scenario”

Esultanza anche in Mineracqua, l’associazione italiana dei produttori di acque minerali e bevande analcoliche, che si era mossa con molta determinazione per attivare le autorità governative al fine di scongiurare un provvedimento che avrebbe potuto mettere a repentaglio un export di oltre 200 milioni di bottiglie anno sul mercato USA. Stefano Agostini, CEO del gruppo Sanpellegrino (principale esportatore italiano di acque minerali negli USA), ha dichiarato (Adnkronos):” “Desidero ringraziare personalmente Lady Catherine Ashton, Commissario Ue al Commercio, e il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, per l’impegno profuso insieme nel trovare un accordo con gli Stati Uniti volto alla rimozione dei dazi, una risoluzione che ci permetterà di continuare a valorizzare oltreoceano una risorsa di eccellenza del made in Italy come l’acqua minerale”.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

“Le nostre istituzioni – continua Agostini – hanno saputo affiancarci con grande rigore in questa difficile battaglia e, in particolare, il Ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi ha saputo dare risalto alla questione dazi nei più importanti appuntamenti politici internazionali degli ultimi mesi”. Per Agostini la sospensione dei dazi “permetterà all’azienda di tutelare posti di lavoro e continuare a investire per la crescita e lo sviluppo dello stabilimento di Sanpellegrino Terme”. Al riguardo si ricorda che il gruppo Sanpellegrino ha stilato di recente un accordo con i sindacati per il ritiro dei licenziamenti annunciati a inizio anno e per la realizzazione di un piano di investimenti volti a migliorare i cicli produttivi. La schiarita sul fronte dei dazi in America configura uno scenario più positivo per l’attuazione dell’accordo in oggetto

Fonte: www.mincomes.it/news/news2009/maggio/maggio_09.htm

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

due + 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina