Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Sotto l’albero di Natale arriva il libro “Gingegneria Applicata”: il giro d’Italia in 100 Gin


Sotto l’albero di Natale arriva il libro “Gingegneria Applicata”, il giro d’Italia in 100 gin. L’influencer Lorenzo Borgianni, assieme ai giornalisti Federico Silvio Bellanca e Giacomo Iacobellis, racconta il nuovo “Spirito Italiano”.

Una sorta di “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione: Gingegneria Applicata (ed. Il Forchettiere, 132 pag., 12 euro) è un progetto che nasce con l’ambizione di offrire una fotografia contemporanea e, quanto più completa possibile, del mondo dei gin italiani.

In un momento di profonda espansione dei Craft Spirits, Lorenzo Borgianni – celebre in rete come “Il Gingegnere” – accompagna il lettore alla scoperta di storie coloniali e mediche, tra botaniche e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, con l’obiettivo di identificare 100 imperdibili gin che caratterizzano il nostro Paese da Nord a Sud, senza dimenticare le isole. “Scrivere mi è sempre piaciuto molto – racconta l’autore – e nelle recensioni online non mi sono mai limitato a pubblicare foto o video, ma ho sempre provato a spiegare con le parole ciò che i sensi mi trasmettevano. Scrivere un libro, però, è tutta un’altra cosa. Proprio per questo mi sono rivolto a due amici e grandi professionisti”. Ad affiancarlo in questo viaggio elettrizzante, le penne di Federico S. Bellanca e Giacomo Iacobellis, oltre alle illustrazioni di TheAnimismus.

Importante precisazione: “Gingegneria Applicata” non è una guida, ma un omaggio a una realtà sempre più in ascesa e riconosciuta (anche internazionalmente) come quella dei Craft Spirits italiani, in particolare del gin. “Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile. Le guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto quello che riguarda questo magnifico distillato”, spiega Lorenzo Borgianni. Un libro da leggere tutto d’un fiato, anzi d’un sorso. O magari da assaporare una pagina alla volta, proprio come un appassionante Gin Tonic.

ACQUISTALO CLICCANDO QUI

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy