Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Sottoscritto accordo di re_industrializzazione per la ex Acque Minerali Cutolo in Basilicata.


E’ stato sottoscritto in Regione, con la Società Alaque srl, l’accordo di reindustrializzazione del sito produttivo delle acque minerali ex Cutolo di Atella in Basilicata . Il programma di investimento è di 24,6 milioni di euro, per i quali la Regione concederà un contributo, in conto impianti, di dieci milioni di euro. Gli obiettivi fondamentali del Piano sono: la salvaguardia dei livelli occupazionali e la realizzazione di un impresa produttiva che punti al recupero del mercato storico della ex Cutolo e all’acquisizione dei nuovi mercati esteri, tra cui quello cinese e quello arabo. Tra gli altri impegni assunti dalla Alaque srl anche: l’acquisizione del sito produttivo; la presentazione alla Regione della documentazione per l’ottenimento delle concessioni minerarie e delle autorizzazioni all’imbottigliamento.

In particolare – hanno spiegato i rappresentanti della Alaque srl rappresentata dall’Amministratore Dante Alfieri – si intendono abbattere una serie di costi. Tra i progetti: la produzione in loco di vapore e di energia elettrica, mediante la realizzazione di una centrale; la produzione in loco di bottiglie in Pet e di tappi; la realizzazione di un sistema di distribuzione resina; l’adeguamento della linea vetro; la realizzazione di tre linee per l’imbottigliamento in Pet; l’adeguamento della sala sciroppi e del laboratorio analisi. Soddisfazione per l’epilogo della vicenda è stata espressa dai sindacati. Deoregi, Esposito e Summa hanno messo in evidenza il metodo concertativo nuovo messo in campo dai sindacati con la Regione. Hanno inoltre espresso apprezzamento per la scelta dell’azienda di abbattere i costi di produzione e si sono riservati un approfondimento successivo del Piano industriale, soprattutto per individuare soluzioni anche per i lavoratori al momento esclusi. Soddisfazione è stata anche espressa al curatore fallimentare Mauro Di Ciommo che ha sottolineato le sinergie con la Regione sia per sincronizzare i tempi delle varie azioni amministrative, tra cui anche quelle legate al pagamento dei tfr, sia per le analisi delle acque. Tra gli altri interventi anche quello del deputato e sindaco di Rionero, Antonio Placido e del consigliere Giannino Romaniello. Entrambi hanno auspicato un futuro con prospettive diverse per l’opificio lucano e per i lavoratori coinvolti.

+info: www.basilicatanet.it/basilicatanet/site/Basilicatanet/detail.jsp?sec=1005&otype=1012&id=1921201

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy