© Riproduzione riservata
Anche Spadoni Meccanica, azienda consolidata nel campo della costruzione di sistemi di filtrazioni e di raffreddamento per l’industria alimentare chimica e farmaceutica presenzia a Simei 2024.
La storia aziendale ricopre ormai circa 70 anni di inizi e di successi: nel 1950, infatti, la Spadoni Meccanica è stata una delle prime ditte costruttrici di apparecchi per la filtrazione di liquidi alimentari.
A parlarcene è Simone Spadoni, Responsabile Commerciale e Titolare dell’Azienda:
“L’azienda ha radici profonde, fondata sulla passione di mio nonno, che nel 1950 ha dato vita a questo progetto. Oggi, a 74 anni dalla sua nascita, siamo un’impresa storica che ha iniziato con la passione per la meccanica e per l’industria alimentare. All’inizio ci siamo concentrati sulla produzione di attrezzature per il settore del vino e dell’olio in Italia, per poi espanderci, negli anni ’70, con le prime esportazioni. Oggi siamo presenti in tutti i mercati del mondo“.
In fiera l’azienda punta, come da molti anni, sulla loro innovativa macchina per filtrazione tangenziale.
Ma di cosa si tratta?
“Da diversi anni, stiamo concentrando i nostri sforzi su una grande novità: la macchina per filtrazione tangenziale. Si tratta di una tecnologia avanzata che consente una filtrazione autonoma grazie a un sistema PLC, permettendo il funzionamento continuativo 24 ore su 24 senza necessità di intervento umano. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è sviluppare macchinari sempre più autonomi, in grado di filtrare qualsiasi tipo di prodotto, anche i più complessi, senza l’ausilio di coadiuvanti filtranti. Una vera e propria macchina del futuro, con un impatto ambientale nullo”, ci spiega Spadoni.
Un’azienda, dunque, che rapppresenta un vero e proprio esempio di eccellenza tecnologica e imprenditoriale che non smette di crescere e innovare.
+ INFO: www.spadoni.it/
© Riproduzione riservata