Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Spagna: il vino guadagna seguaci nell’aperitivo ma la birra resta la bevanda preferita


Per il 37% degli spagnoli, il vino è diventato la loro bevanda preferita al momento dell’aperitivo, con aumenti importanti rispetto ai sondaggi precedenti e si avvicina alla birra.

 

La prima bevanda preferita dagli spagnoli al momento dell’aperitivo è la birra, stando alle risposte del 48% sul totale degli intervistati.  Il vermut è al 9%. Dobbiamo tenere a mente che se il vermouth viene considerato, siamo già molto vicini alla birra, poiché raggiungeremo il 46%. Il rapporto rivela anche che il 58% preferisce avere un buon bicchiere di vino a casa prima di ordinarlo in uno stabilimento (36%).

“Il vino aiuta a rafforzare le relazioni in un incontro di amici o familiari in quanto invita alla conversazione”: rivela il rapporto. La verità è che la cultura del vino sta aumentando, questo è indubbio.  Un’altra cosa è, però, il passaggio dal bere birra a sorseggiare vino. Il cambiamento è molto più difficile, soprattutto tra i più giovani. La tendenza di coloro che preferiscono un bicchiere di vino alla birra aumenta e cresce in modo esponenziale con l’avanzare dell’età, dai 30 anni in poi, solitamente. Tra i più giovani, dunque, il consumo rimane stagnante e non in crescita. Forse, per queste fasce di età si dovrebbe rendere le bevande più attraenti, più fresche, meno alcoliche e piacevoli da bere. Sarebbero necessarie più campagne pubblicitarie, o almeno più efficaci di quelle che sono state fatte. Noi, il settore, dovremmo interessarcene maggiormente, dare l’esempio, spiegare i benefici del vino, sia all’aperitivo che in ogni momento della giornata.

 

 

Demistificare l’oscurantismo di cui spesso abbiamo circondato il vino con degustazioni complicate, nomi strani e stravaganti e la quasi “necessità” di dover sapere molto sul vino per bere qualcosa. Ciò che dobbiamo spiegare, dal mio punto di vista, è la semplicità di avere semplicemente un bicchiere di vino piacevole per noi, sia al naso per i suoi aromi, sia in bocca per il suo sapore, senza altre strane storie. Qualcuno ha visto, ad esempio, cosa si fa con una birra? Nessuno per bere una birra in un bar comincia a odorare, a vedere e scoprire sapori nascosti. Solo un bambino, a lui piace, punto.

 



 

Perchè quando abbiamo a che fare con il vino non lo beviamo per il semplice gusto di farlo, senza ulteriore mistero? È difficile, ma non così tanto. Se  ci provassimo, faremmo un grande passo in avanti.

Traduzione a cura di Beverfood.com

© Riproduzione riservata

+info: www.elcorreodelvino.net/noticia/32/5531/el-vino-gana-adeptos-a-la-hora-del-aperitivo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy