La seconda edizione di Sparkling Wine Forum, convegno internazionale sugli spumanti organizzato si terrà a Brescia il 17 e 18 giugno 2024. Sparkling Wine Forum nasce da un’idea di EFFEVENT, società francese con sede a Reims che organizza anche la fiera VITeff, e mira a posizionare la Champagne come crocevia internazionale per l’innovazione e la competenza tecnica nel settore dei vini spumanti.
Questo appuntamento annuale, che si svolge sotto il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV), riunisce illustri ricercatori dai principali Paesi produttori di spumante e le aziende della filiera in una serie di conferenze e masterclass tecniche per promuovere le innovazioni più recenti e proporre nuove soluzioni alle sfide di domani:
Sparkling Wine Forum è un simposio che mira a collegare i campi della ricerca, dello sviluppo economico e dell’innovazione a tutti i livelli dell’industria spumantistica. È un evento professionale dedicato ai produttori di spumanti, alle aziende del settore, agli enologi, alla stampa specializzata e ad altri.
Attraverso masterclass, conferenze, degustazioni e networking, l’obiettivo è quello di promuovere le ultime innovazioni globali nel segmento dei vini spumanti. Risolutamente internazionale, Sparkling Wine Forum si alterna ogni anno tra la Francia e altri Paesi ospiti che sono importanti produttori di vini spumanti.
LE NOVITA’ DELLA SECONDA EDIZIONE
Masterclass: Per la sua seconda edizione, Sparkling Wine Forum amplia la sua offerta con l’aggiunta di masterclass di degustazione tecnica. I partecipanti potranno degustare una serie di spumanti prodotti con nuovi processi applicati alla viticoltura e all’enologia.Le aziende del settore presenteranno inoltre le loro ultime innovazioni in materia di prodotti enologici.
Un’area di degustazione gratuita: Oltre alle conferenze e alle masterclass, ci sarà un banco di assaggio dove si potrà di continuo assaggiare una selezione di spumanti di diverse origini e tecniche di produzione, alla presenza di rappresentanti di enologi, enotecari, assaggiatori e sommelier italiani.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Cena di networking :Lunedì 17 giugno si terrà una cena di networking preceduta dalla visita ad alcune cantine di Franciacorta per favorire scambi e incontri professionali. La cena di networking è disponibile con l’acquisto del pacchetto “Visita e cena di lavoro”.
Visite tecniche: Lunedì 17 alle 18.30, dopo le lezioni, proseguite il viaggio in Franciacorta e incontrate i suoi produttori in un tour organizzato. In programma: dalle 18.30 viaggio in autobus lungo la Strada Franciacorta (percorso turistico) e sosta in una tenuta di produttori per una visita.
+info: www.sparkling-wine-forum.com/it