Buone notizie per i conoscitori del buon gusto: Köstritzer con la sua Kellerbier (birra ambrata a bassa fermentazione) lancia sul mercato una nuova specialità. A partire da questo momento nella gastronomia (canali horeca) viene servita la birra gradevole dal gusto pieno. Come già nella birra nera, molto popolare in Germania, il birrificio tradizionale anche in questo nuovo prodotto punta sul malto tostato come ingrediente particolare. “Il malto tostato, ricavato dall’orzo, dà alla Kellerbier di colore ambrato il suo aroma caratteristico”. Questo secondo Abrecht Pitschel, amministratore della tecnica della birra nera nella fabbricazione della birra Köstritzer. “Inoltre diamo grande importanza alla fabbricazione della birra solo usando ingredienti affinati come malti speciali e tipi scelti di luppolo.”
La Kellerbier (birra ambrata a bassa fermentazione) ci è nota già sin dal Medio Evo come non filtrata e torbida dopo tanti secoli di fabbricazione. Il suo nome in tedesco “Kellerbier” lo deve alle cantine da stoccaggio, chiamate “Keller”, in cui essa viene bevuta o imbottigliata direttamente. Allora non c’era filtrazione della birra. Anche la Kellerbier Köstritzer è una birra non filtrata a bassa fermentazione secondo la vecchia tradizione della fabbricazione. Detta birra con il suo intorbidamento naturale ha conservato il suo carattere originario. Il contenuto di alcol della Kellerbier Köstritzer è di 5,4 percento di volume. L’amministratore Andreas Reimer e il Sig. Martin Rederlechner Sales & Marketing Manager del Sud Europa & America Latina sono convinti che Köstritzer con la Kellerbier amplierà con successo il suo posizionamento come marca di specialità: “Da 20 anni la nostra birra nera Köstritzer è il numero uno sul mercato tedesco. Questo dimostra la nostra competenza di produrre e commercializzare con successo delle specialità. Con la Kellerbier Köstritzer (birra ambrata a bassa fermentazione) noi vorremmo offrire ai conoscitori di birra un’altra esperienza straordinaria nel buon gusto e così ancora più variazione a tavola e negli scaffali”. La specialità di questa birra a partire da ora sarà disponibile in Italia (distribuita da Bitburger) nel fusto da 30-l. La specialità della birra viene servita in bicchieri Köstritzer.
INFOFLASH/GRUPPO BITBURGER
L’azienda è stata fondata nel 1817 ed ha sede a Bitburg in Germania e rappresenta oggi uno dei più importanti gruppi birrari tedeschi a conduzione familiare. Bitburger Brewery Group possiede i seguenti marchi di birra: Bitburger, König Pilsener, Köstritzer, Licher e Wernesgrüner. L’azienda concentra la sua forza nel segmento premium con un totale di 7,49 milioni di ettolitri nel 2012 e un fatturato di € 774 milioni. L’azienda opera con successo anche in Italia dove i suoi marchi birrari sono commercializzati da numerosi concessionari distributori in tutte le regioni della penisola. (rif. tel. +39.338.5867841) +info: www.bitburger-international.com