Pinterest LinkedIn

E’ stata presentata a Trento la nuova cuvée “Aquila Reale” della Cesarini Sforza, la prestigiosa cantina spumantistica di proprietà del Gruppo La Vis (Trento) e della Fratelli Rinaldi Importatori (Bologna). Riserva Aquila Reale Millesimato 2001 è uno spumante classico Trento DOC Riserva che va ad arricchire ulteriormente il prestigioso portfolio della cantina trentina, che proprio nel Trento DOC esplicita una presenza di notevole rilievo.


Riserva Aquila Reale Millesimato 2001 è uno spumante classico con un perlage unico ed un bouquet ricco di fascino, che solo le grandi riserve sanno esprimere. E’ ottenuta esclusivamente da uve Chardonnay, emblema del territorio trentino, provenienti interamente dall’antico Maso Sette Fontane in Valle di Cembra, un terreno a 500 metri s.l.m, esposto a ovest e vocato fin dal 1734 alla produzione di uve pregiate. Questa Riserva di rarissima raffinatezza ed eleganza è ideale per suggellare i momenti importanti, per un dono significativo, per occasioni uniche. Con il carattere fiero delle sue origini trentine, così inconfondibile al palato, Aquila Reale accompagna armoniosamente, esaltandole, anche le ricette dei più raffinati gourmet.

Scheda Tecnica

…Denominazione: Trento D.O.C Riserva – Metodo Classico
…Vendemmia 2001: eccellente annata con forti escursioni termiche nel mese di settembre che hanno permesso di raggiungere un ottimo rapporto tra acidità, grado zuccherino, aromi e fragranza.
…Millesimo dall’elevata longevità
…Sboccatura: più sboccature nel corso dell’anno
…Composizione varietale: 100% Chardonnay
…Zona di provenienza: Maso Sette Fontane in Valle di Cembra (Trentino)
…Tipologia del terreno: detritico, leggermente calcareo, non molto profondo, franco sabbioso
…Esposizione e altimetria: ovest, 500 m s.l.m.
…Fermentazione: in acciaio inox 50%, in legno di varie età 50%
…Conservazione e malolattica: negli stessi recipienti di fermentazione con i propri lieviti e batonnages settimanali
…Maturazione sui lieviti: 72 mesi
…Liqueur d’expédition: fatta con vini di riserva conservati in legno
…Tipologia: Brut

Logo spumante classico Trento Doc cuveè Riserva Aquila Reale Millesimato 2001 cantina Cesarini SforzaINFOFLASH CESARINI SFORZA SPUMANTI S.P.A.

Da Parma, dove partecipavano al governo del Ducato, i Cesarini Sforza si trasferirono due secoli or sono nell’allora Principato Vescovile di Trento, dove un membro della famiglia assunse come Podestà la guida della città.
La famiglia si distinse nella coltivazione di vigneti di gran pregio, dai quali ricavare vini altrettanto preziosi.
Raccogliendo questa antica eredità, un gruppo di qualificati imprenditori del settore vitivinicolo trentino fondò nel 1974 l’Azienda Spumantistica Cesarini Sforza, con l’obiettivo di produrre spumanti di alta qualità che sapessero affermarsi non solo tra i consumatori trentini, ma anche sulla scena nazionale. In pochi anni Cesarini Sforza ha saputo trovare una sua collocazione precisa nel mercato nazionale e internazionale degli spumanti, con prodotti di assoluto prestigio. Nel 2007 la società ha venduto 1,5 milioni di bottiglie di spumanti, di cui 55% Spumanti Metodo Classico Trento D.O.C. e 45% Spumanti Metodo Charmat “. La società, di proprietà del gruppo La Vis e della Fratelli Rinaldi Importatori, è oggi presieduta da Giuseppe Tamburi ed è diretta da Fausto Peratoner + INFO: www.cesarinisforza.com – tel. 0461 382200 – fax 0461 382222

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

diciassette − diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina