Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SPONTINI, la catena milanese delle mitiche pizze alte, si espande fuori Milano e sbarca in Giappone


Prima della guerra numerosi toscani arrivarono a Milano e aprirono dei luoghi di ristoro chiamati “Cibi cotti”, piccole rosticcerie o trattorie economiche. Spontini nasce proprio in questa maniera, diventando poi nel 1953 la Pizzeria Spontini, nell’omonima traversa di Corso Buenos Aires, dove si poteva comprare e asportare il trancio di pizza al pomodoro, solo ed esclusivamente con questo condimento. Concepita come un take-away, la pizzeria era arredata semplicemente con una mensola d’appoggio in formica, in una piccola stanzetta, senza tavoli né comfort. Presto il nome Spontini crebbe diventando sinonimo di qualità, favorito dall’alta specializzazione ottenuta scegliendo il concetto del monoprodotto, che oggi continua ad essere vincente.

«Quando i miei genitori si ritirarono alla fine degli anni ’80 – racconta Massimo Innocenti (titolare della hoding Spontini)  – decisi di andare avanti da solo e volli aprire due nuovi punti: in via Papiniano e in via Marghera». Il format era lo stesso: pizza da asporto o da mangiare su banchetti di scuola e appollaiati sugli sgabelli. «Mi accorsi che i bei numeri di Porta Venezia si replicavano magicamente e allora capii di avere tra le mani non un pezzo di pizza qualsiasi, ma un brand». Detto fatto: ecco Spontini di via Cenisio, di piazza 5 Giornate e, dulcis in fundo, di Galleria Vittorio Emanuele, la mecca dei turisti. Le ambizioni sono cresciute e Spontini ha deciso di sbracare anche fuori Milano con un locale aperto di recente a Monza.

Secondo quanto dichiarato da Massimo Innocenti in una intervista a Mixer Planet, le prossime aperture fuori Milano sono programmate all’interno di Scalo Milano,  ovvero la cittadella della moda, dei sapori e del design in costruzione a Locate Triulzi, e nella nuova area di Oriocenter che grazie all’ampliamento in corso diventerà il più grande centro commerciale d’Italia -nonché uno dei più grandi d’Europa- con quasi 300 insegne tra negozi, bar e ristoranti. C’è anche in programma l’approdo nel 2015 nel centro città di Como, Varese, Bergamo e Brescia, ovvero nei grandi capoluoghi lombardi. Senza scordare lo sbarco in Giappone con il negozio di Tokio, che dovrebbe inaugurare a marzo 2015, primo di una serie di 5 locali da aprire con la formula del franchising.

 +info: www.pizzeriaspontini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy