Spumador spa, azienda del gruppo paneuropeo Refresco e leader nazionale nella produzione di bevande analcoliche e succhi di frutta a marchio commerciale, ha concluso con successo l’accordo per l’acquisizione dello stabilimento di Sulmona (L’Aquila), ex sito produttivo di Campari. Lo stabilimento di Sulmona era entrato a far parte del Gruppo Campari con l’acquisizione del gruppo Bols del 1995, , ma non aveva raggiunto nella sua storia un livello di efficienza accettabile, e, pertanto, la Campari nel 2006 aveva deciso la chiusura l’ unità produttiva abruzzese. Nello stabilimento saranno prodotti bevande e aperitivi. L’acquisizione di questo stabilimento rafforza la presenza di Spumador sul mercato italiano, ampliando le sue potenzialità di business al Sud.
L’operazione si inquadra nella più ampia strategia europea del Gruppo Refresco che mira al rafforzamento della sua posizione di leadership in Europa nel settore dei soft drinks e dei succhi di frutta Roberto Rossi, Amministratore Delegato di Spumador Spa, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ci consentira’ di disporre di uno stabilimento di produzione in un’area di mercato strategica del Paese e di offrire un servizio sempre più efficiente ai nostri clienti. Desidero ringraziare tutti quanti si sono adoperati per il progetto. Auspico che questo progetto possa contribuire a rinvigorire lo sviluppo industriale di una zona ricca di talenti e professionalità come la Valle Peligna”.
INFOFLASH/SPUMADOR
La Spumador Spa e’ uno dei maggiori produttori di bevande analcoliche in Italia, con un portafoglio prodotti che include acque minerali, bevande gassate, te’, bevande sportive e energetiche e succhi di frutta. Spumador e’ leader nella produzione di private label grazie al suo forte know-how, all’attenzione alla qualita’ e all’ampia gamma di servizi che offre alla distribuzione moderna e ai clienti industriali. Il suo portafoglio clienti include i maggiori Retailers nazionali e internazionali e grandi aziende di marca. Spumador, con sede a Caslino al Piano (Como), opera in Italia con 22 linee di imbottigliamento e piu’ di 400 dipendenti. L’azienda e’ entrata a far parte del Gruppo Refresco a partire dall’inizio del 2011 +info: www.spumador.com .
INFOFLASH/REFRESCO
Refresco è leader europeo nella produzione di soft drink e succhi di frutta per marchi commerciali e tra i maggiori fornitori industriali per i principali marchi internazionali. Dalla sua costituzione nel 2000, Refresco è cresciuta fino a 26 stabilimenti di produzione in 8 diversi paesi europei con ca. 2.800 dipendenti. Nel 2010 Refresco ha realizzato un fatturato di 1,22 miliardi di euro. Il gruppo Refresco continua a rafforza ed estende la sua posizione in Europa con l’obiettivo di diventare il primo produttore di soft drink e succhi di frutta. Refresco è posseduto in maggioranza dal fondo Icelandic consortium. Refresco Holding ha sede a Rotterdam (Paesi Bassi). +info: www.refresco.com