Estate ricca di soddisfazioni per la famiglia Togni, titolare della Cantina Casalfarneto di Serra de’ Conti e della nota azienda spumantistica Togni spa di Serra San Quirico. Dopo la recente affermazione all’11° Salone Nazionale dei Vini da Pesce di Ancona, infatti, l’azienda ha ricevuto in questi giorni la comunicazione ufficiale che il proprio spumante Blanc de Blancs Rocca dei Forti è stato insignito del Diploma di Merito nel corso del 9° Concorso Enologico Spumanti d’Italia. L’importante evento di settore a cura del Forum Spumanti d’Italia con sede a Valdobbiadene che si propone di “evidenziare le peculiarità produttive e il grande patrimonio nazionale viticolo ed enologico, rappresentando un fiore all’occhiello del made in Italy alimentare italiano”.
Cresce così il palmares dell’azienda che solo qualche settimana fa ha trionfato anche al Salone dei Vini di Pesce. Con il verdicchio classico riserva Grancasale della Casalfarneto che si è aggiudicato il 1° Premio Marche e la Medaglia di Bronzo Nazionale e con due spumati firmati Rocca dei Forti (Passerina e Verdicchio Spumante) che sono stati insigniti del Diploma di Merito.
“All’azienda stanno giungendo soddisfazioni che ci confermano la bontà di quella che è la nostra mission da sempre – ha spiegato Paolo Togni – ovvero valorizzare la nostra terra attraverso i suoi prodotti migliori, facendoli conoscere e apprezzare in Italia e all’estero. Non è un caso che da poco più di un anno la cantina Casalfarneto sia stata affidata, oltre che al direttore Danilo Solustri, all’esperienza di Franco Bernabei, uno dei più noti ed apprezzati enologi in ambito italiano e internazionale.
INFOFLASH/GRUPPO TOGNI
La Togni spa di Serra San Quirico (AN) nasce nel 1950, anno in cui Primo Togni fonda l’Azienda Vinicola Togni insieme al figlio Luigi. Oggi la Togni SpA, divenuta un’azienda di primo piano in Italia e nel mondo nel mercato delle acque minerali, degli spumanti e dei vini, è guidata dalla nuova generazione della famiglia, Paolo e Paola Togni. L’azienda contempla quattro diversi stabilimenti per una superficie totale di 60.000 metri quadrati, più di 100 dipendenti ed un fatturato di 40 milioni di Euro. Le fonti delle acque minerali della Togni (note ai consumatori con i marchi Frasassi, Goccia Blu, Gaia , Elisa e San Cassiano) sono immerse in alcune tra le aree più incontaminate e suggestive della regione Marche: Frasassi nel Parco naturale della Gola della Rossa e San Cassiano ai confini del Parco naturale del Monte Cucco. Negli spumanti, gli ottimi risultati ottenuti dal marchio Rocca dei Forti, hanno consentito all’azienda della famiglia Togni di occupare la terza posizione nel panorama dei produttori nazionali in GDO e di crescere velocemente in tutto l’Horeca. Ultima nata del gruppo è la cantina Casalfarneto, marchio prestigioso del comparto vitivinicolo marchigiano di grande qualità e tradizione, immersa nel cuore della zona vocata alla produzione del Verdicchio. La cantina ed i suoi prodotti sono il risultato di importanti investimenti “in vigna ed in cantina” e dell’amore e del radicamento della famiglia Togni per la propria terra ed i suoi prodotti.+INFO: www.togni.it –