Barry Callebaut, top player nel settore dolciario in Europa, ha scelto di fare squadra con Burton’s Biscuit Company, il secondo produttore britannico di biscotti, per espandere la sua capacità produttiva anche nel Regno Unito. L’accordo prevede la fornitura di oltre 12.000 tonnellate di cioccolato e suoi composti per un anno.
Il risultato dell’operazione consentirà a Barry Callebaut di espandere la sua capacità produttiva anche in UK che, stando a quanto dichiarato da Euromonitor, rappresenta uno dei più grandi mercati dolciari in Europa in termini di volumi e di conseguenza un’importante area di crescita per l’azienda.
Il CEO del Barry Callebaut Group, Antoine de Saint-Affrique, ha affermato: “Siamo lieti di rafforzare la collaborazione con il nostro storico cliente Burton’s e di supportare ulteriormente un grande marchio britannico. Questa transazione è un eccellente esempio del potere delle partnership a lungo termine e dell’outsourcing. È anche un chiaro segnale del nostro impegno a sostenere la crescita della nostra attività nel mercato del Regno Unito “.
Nick Field, CEO di Burton’s Food Ltd., ha aggiunto: “Sono orgoglioso di annunciare la firma di un accordo di fornitura a lungo termine con Barry Callebaut, il produttore leader mondiale di cioccolato. Barry Callebaut condivide il nostro impegno nell’ offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti di qualità. Questa nuova partnership, con una rete più ampia e maggior efficienza, conferma direttamente il nostro impegno a mantenere e migliorare la nostra offerta di biscotti al cioccolato per essere leader nel settore. “
La transazione è soggetta alle condizioni di chiusura e all’approvazione regolamentare da parte delle autorità competenti. Il closing è previsto entro la fine dell’anno solare, dopo aver finalizzato tutti i processi legali e sociali. Le due parti hanno concordato di non divulgare alcun dettaglio finanziario.
Barry Callebaut Group
Con un fatturato annuo di circa 6,8 miliardi di CHF (6,3 miliardi di EUR / 6,9 miliardi di USD / 5,4 miliardi di GBP) nell’anno fiscale 2016/17, il Barry Callebaut Group con sede a Zurigo è il principale produttore mondiale di cioccolato e cacao di alta qualità – da sourcing e lavorazione di semi di cacao per la produzione dei migliori cioccolatini, tra cui ripieni di cioccolato, decorazioni e composti. Il Gruppo gestisce quasi 60 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e impiega una forza lavoro globale diversificata e dedicata di circa 11.000 persone.
Il Gruppo Barry Callebaut copre l’intera filiera alimentare, dai produttori di alimenti industriali agli utilizzatori artigianali e professionali di cioccolato, come cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ristoratori. I due marchi globali che soddisfano le esigenze specifiche di questi clienti Gourmet sono Callebaut® e Cacao Barry®. La sua mission è rendere la cioccolata sostenibile entro il 2025 per contribuire a garantire le future forniture di cacao e migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori. Supporta la Cocoa Horizons Foundation nel suo obiettivo di creare un futuro sostenibile per il cacao e il cioccolato.
Burton’s Biscuits
Burton’s Biscuit Company è leader nella produzione di marchi e di etichette proprie di biscotti e snack di qualità ed è il secondo fornitore di biscotti nel Regno Unito. Possiede e produce marchi noti come Maryland, Jammie Dodgers e Wagon Wheels. Con sede a St. Albans, nel Regno Unito, la società gestisce siti produttivi a Blackpool, Edimburgo, Llantarnam e una raffineria di cioccolato a Moreton, impiegando circa 1.800 persone in tutto il Regno Unito.
+INFO: www.barry-callebaut.com
www.burtonsbiscuits.com