Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVO STABILIMENTO DA RECORD DI MODELO: QUATTRO LINEE DI CONFEZIONAMENTO FORNITE DA SIDEL


Il Gruppo Modelo, uno dei maggiori produttori di birra al mondo, sta costruendo un nuovo stabilimento a Piedras Negras, in Messico, vicino alla frontiera americana. È qui che il Gruppo produrrà ogni anno 10 milioni di ettolitri di birra destinati all’export verso Stati Uniti e Canada. Piedras Negras assicurerà quasi interamente la copertura del fabbisogno del Nord America, che dopo il Messico è il mercato più importante per Modelo. Il nuovo stabilimento interamente automatizzato, sarà uno dei più moderni al mondo. Ospiterà quattro linee di confezionamento, di cui una per lattine e tre per bottiglie in vetro interamente fornite da Sidel.


Oltre trenta robot per il fine linea, più di venti veicoli a guida laser (LGV), un magazzino interamente automatico, cadenze da record: il nuovo stabilimento del gigante della birra Modelo, al momento in costruzione, è unico al mondo. Le quattro linee di confezionamento sono firmate Sidel. La linea lattine avrà una cadenza di 66.000 cph, mentre le tre linee vetro assicureranno una produzione da record, riempiendo ognuna 144.000 bph nel formato da 12 oz. Ciascuna di queste include rispettivamente due o tre riempitrici, un pastorizzatore e le macchine dedicate al fine linea (palettizzatori, depalletizzatori, incassettatrici e decassettatrici). Il tutto fornito da Sidel.

Il fine linea è costituito da macchine in grado di comunicare con i veicoli a guida laser (LGV) forniti da Elettric80”. Le palette per le bottiglie vuote sono trasportate per mezzo dei veicoli a guida laser dal magazzino automatico verso i depalettizzatori e poi, una volta riempite, dal palettizzatore verso il magazzino. Gli LGV, oltre ad essere dedicati alla movimentazione delle palette, forniscono alla linea anche tutti i materiali di consumo quali tappi, film, cartoni e quant’altro. Infine, le isole di avvolgimento anch’esse alimentate dagli LGV di Elettric80, semplificano notevolmente la gestione della sede produttiva e l’organizzazione del lavoro.

Particolare attenzione merita anche il magazzino automatico fornito da Systems Logistics, interamente automatizzato e collegato alla vetreria tramite un tunnel. La prima linea sarà installata nella primavera del 2009, e le prime bottiglie saranno pronte per essere vendute nel 2010. I marchi prodotti saranno tre: Corona, Modelo Light e Modelo Especial.

INFOFLASH/GRUPO MODELO
Fondato nel 1925, il Gruppo Modelo è il leader in Mexico nella produzione e distribuzione di birre con il 63% del mercato. Modelo ha una forte notorietà internazionale grazie al marchIo Corona Extra, la birra messicana più consumata in tutto il mondo e la più importante birra importata negli USA. Modelo dispone di 7 birrerie in Messico con una capacità installata di 60.000 hl l’anno. Attualmente produce e distribuisce, oltre al marchio leader internazionale Corona Extra, i seguenti altri marchi: Modelo Especial, Victoria, Pacífico e Negra Modelo, oltre a produrre e distribuire su licenza in Mexico altri marchi internazionali di altri gruppi. I suoi prodotti sono esportati e venduti in ca. 160 paesi nel mondo. Il gruppo appartiene per il 50% a investitori messicani, che hanno anche la responsabilità della gestione, mentre il rimenente 50% appartiene al gruppo americano Aneuscher Busch ora AB-Inbev ++info www.gmodelo.com.mx

INFOFLASH/SIDEL
Con oltre 30.000 macchine installate in 190 paesi, Sidel è uno dei principali fornitori al mondo in materia di installazioni per l’imbottigliamento di bevande e altri alimenti liquidi. Con oltre 1,2 miliardi di euro di giro d’affari nel 2007 ed un organico di ca. 5.500 dipendenti, il gruppo Sidel rappresenta una delle più importanti divisioni della multinazionale Tetra Laval. Storicamente Sidel era nata in Francia dove agli inizi degli anni ’60 inventò le bottiglie in plastica con un fortissimo sviluppo nazionale e internazionale negli anni ’80 e ’90. Nel 2003 Sidel si è unita al gruppo Tetra Laval e nel 2005, quest’ultimo, dopo aver acquistato anche il gruppo italiano Simonazzi, ha razionalizzato la struttura organizzativa, procedendo alla fusione del gruppo italiano con Sidel. La sede centrale di Sidel in Italia è stata unificata a Parma. +INFO: www.sidel.com – Sidel Spa Italia Via la Spezia 241/A 43040 Parma Tel. : 0521 9991 Fax : 0521 959009

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy