Starbucks ha acquisito per 30 milioni di dollari la Evolution Fresh, innovativa società americana di succhi di frutta. Starbucks cercherà di fare dei succhi di frutta quello che ha fatto per il caffè, promuovendoli fino a farli diventare un’esperienza unica. A tal fine la multinazionale americana aprirà punti vendita specializzati basati solo su succhi di frutta e cibi salutari. Evolution Fresh e’ una linea di succhi di frutti e verdura premium prodotti utilizzando un processo chiamato pastorizzazione ad alta pressione (HPP), che consente di mantenere gli elementi nutrienti e il sapore originario della frutta .
” Non stiamo solo acquistando una società di succhi, ma stiamo usando questa acquisizione al fine di costruire un business della salute e del benessere in un modo eccitante “, ha dichiarato il presidente di Starbucks Mr. Howard Schultz “Il cambio del nostro logo all’inizio del 2011 era in previsione di sfruttare la natura iconica e la fiducia di Starbucks anche per altri prodotti diversi dal caffè.” La tecnologia di produzione dei succhi Evolution Fresh contempla una pastorizzazione ad alta pressione (HPP) delle bottiglie di succhi, evitando però le alte temperature cui sono sottoposti i tradizionali succhi a lunga conservazione; in tal modo vengono meglio preservati sapore e contenuto vitaminico dei prodotti: Ed è stato proprio questo tipo di tecnologia la motivazione principale dell’acquisizione di Evolution Fresh.
Oltre al prezzo d’acquisto della società per 30 m.ni di dollari, Starbucks prevede ulteriori investimenti per espandersi in canali aggiuntivi e rendere disponibili i prodotti Evolution Fresh nei punti vendita di proprietà della società. Starbucks costruirà una nuova serie di negozi che comportano la vendita di prodotti Evolution on-premise, ma utilizzerà i negozi Starbucks al dettaglio come un modo di esporre i propri consumatori al nuovo marchio. Evoluzione Fresh è stata fondata in California nel 2010 da Jimmy Rosenberg, lo stesso personaggio che in passato aveva fondato e sviluppato la società Naked Juice, poi venduta alla Pepsico. Rosenberg rimarrà con la società nel nuovo ruolo di “Amministratore Delegato Juice” in termini di innovazione e sviluppo del business succhi. Evolution Fresh è una delle poche autentiche aziende di spremitura di alta qualità, che ancora apre, sbuccia, pressa e spreme la sua frutta e verdura fresca. Nell’ultimo esercizio ha fatturato ca. 30 milioni di dollari con 180 dipendenti
+info: evolutionfresh.com/ – www.starbucks.com
news di collegamento:
STARBUCKS CAMBIA IL PROPRIO LOGO ISTITUZIONALE NELLA PROSPETTIVA DI DIVERSIFICARE LA PROPRIA ATTIVITA’
www.beverfood.com/?p=19216?storyid=3171&keywords=starbucks