Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Starbucks: rallentamento vendite e nomina nuovo CEO con retribuzione super di 113 milioni $


Al fine di rivitalizzare la propria attività, Starbucks Coffee Company ha nominato Brian Niccol come nuovo Amministratore Delegato in un sorprendente rimpasto dirigenziale. estromettendo Laxman Narasimhan dall’incarico dopo soli 17 mesi

Brean Nicol nuovo AD di Starbucks

Il cambio di leadership arriva in un momento critico per Starbucks. A luglio 2024,  il colosso del caffè ha registrato un rallentamento della crescita delle vendite nel terzo trimestre a causa della sensibilità ai prezzi nel suo mercato di punta, gli Stati Uniti, e ha visto ricavi, transazioni e scontrini medi diminuire in Cina, dove la concorrenza è una “guerra dei prezzi nel segmento di massa” continuano a influire negativamente sulle prestazioni dei negozi.

Ma la maggior sorpresa è che il nuovo amministratore delegato di Starbucks dovrebbe ricevere un pacchetto retributivo iniziale del valore di ben 113 milioni di dollari in uno dei più grandi accordi dirigenziali del genere nella storia aziendale, quattro volte più grande di quello del suo predecessore. A Niccol, sottratto a Chipotle Mexican Grill,  è stato offerto un grosso accordo retributivo per cambiare ruolo e gli sarà anche consentito di lavorare da remoto da casa sua a Newport Beach, California. Starbucks ha accettato di coprire i costi di istituzione del “piccolo ufficio remoto” e di un assistente locale dedicato, e Niccol potrà usare l’aereo aziendale per recarsi alla sede centrale di Seattle quando necessario.

Il suo pacchetto retributivo include un bonus di iscrizione di 10 milioni di dollari e 75 milioni di dollari di stock option extra per compensare le azioni che dovrà cedere da Chipotle, la catena di burritos che dirige dal 2018. Lo stipendio annuale di Niccol sarà di 1,6 milioni di dollari e avrà la possibilità di guadagnare fino a 23 milioni di dollari di bonus azionari ogni anno, oltre a un bonus in denaro del valore di circa 3,6 milioni di dollari, a seconda delle performance dell’azienda. Il contratto, se pagato per intero, porterebbe lo stipendio di Niccol a $ 113,2 milioni.

Niccol, che ha guidato Chipotle Mexican Grill dal 2018, è riconosciuto per aver trasformato la catena di burrito con strategie innovative che hanno raddoppiato i suoi ricavi e aumentato i profitti di quasi l’800%. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Brian in Starbucks”, ha affermato Hobson. “La sua fenomenale carriera parla da sola. Brian è un portatore di cultura che porta con sé una vasta esperienza e una comprovata esperienza nel guidare l’innovazione e la crescita. Il nostro Consiglio di amministrazione ritiene che sarà un leader trasformativo per la nostra azienda, la nostra gente e tutti coloro che serviamo in tutto il mondo”.

Fonte: www.theguardian.com/

+info: www.starbucks.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy