Pinterest LinkedIn

Continua l’impegno di Starhotels nel mondo dell’arte contemporanea, con il progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, che porta avanti dal 2019 per valorizzazione del patrimonio dell’artigianato artistico italiano. Un impegno rinnovato con la presenza a due importanti appuntamenti nel mondo delle arti applicate, al Fuorisalone milanese e alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Un palcoscenico straordinario per celebrare la Grande Bellezza e i maestri del saper fare. Starhotels, nel suo ruolo di mecenate contemporaneo, si pone l’obiettivo ambizioso di dare voce, spazio e opportunità concrete agli artigiani italiani, attraverso una vetrina per far conoscere il proprio talento a un pubblico internazionale. Sono state annunciate inoltre nuove Craft Experiences, il portfolio di esperienze immersive nei laboratori artigiani delle principali città italiane, permettendo agli ospiti degli Starhotels Collezione di toccare con mano gli antichi mestieri.

Starhotels presenterà per la prima volta al Fuorisalone milanese la mostra “L’Italia nel Cuore”, una splendida selezione di cuori in porcellana firmati Elica Studio, presso il Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione, situato all’ombra del Duomo. Questa esposizione, parte della collezione “In alto i Cuori” dell’atelier Elica Studio, rinomato per la maestria dei ceramisti italiani Carlo Pastore ed Elisabetta Bovina già insigniti del premio MAM-Maestro d’arte e Mestiere, esplora il tema del cuore attraverso una raccolta di cuori in porcellana contraddistinti da rimandi figurativi e culturali. Un connubio perfetto tra progetto e alta artigianalità, la collezione è un’esaltazione della vita in tutte le sue forme, un inno all’unicità dell’esistenza. Saranno esposti al Rosa Grand oltre 40 cuori della collezione, ognuno realizzato a mano con maestria: ogni creazione è un’opera d’arte che celebra la vita in tutte le sue sfaccettature, dal più profondo amore all’ironia più leggera. L’installazione accoglierà i visitatori dall’8 aprile all’11 maggio, invitandoli quindi a scoprire la mostra anche dopo la conclusione della settimana del design milanese.

Dal 25 aprile al 1° maggio, Starhotels parteciperà per la prima volta all’89ª Mostra Internazionale dell’Artigianato (MIDA), che da quasi un secolo celebra a Firenze l’eccellenza artigiana alla Fortezza da Basso in un dialogo tra tradizione e frontiere tecnologiche dell’innovazione. Starhotels porterà in mostra “Amphora” di Cecilia Rinaldi, vincitrice dell’ultima edizione del premio biennale La Grande Bellezza. I visitatori potranno ammirare l’opera, nella suggestiva Sala della Volta dei Quartieri Monumentali, all’interno della sezione “CON•TE•NE•RE dall’oggetto al corpo” promossa da Fondazione CR Firenze e realizzata da OMA, Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in collaborazione con la delegazione toscana dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).

Le novità non finiscono, Starhotels amplia le sue Craft Experiences offrendo un ventaglio di nuove visite nei laboratori artigiani delle città d’arte italiane. Un’opportunità speciale per gli ospiti delle strutture Starhotels Collezione per scoprire le più prestigiose botteghe di Venezia, Trieste, Vicenza, Milano, Firenze e Roma attraverso esperienze esclusive e personalizzate. Dall’arte orafa presso la rinomata Scuola Orafa Ambrosiana per gli ospiti del Rosa Grand, alla scoperta di unici gioielli floreali, perfetti per impreziosire la propria casa a Il Fiorificio, dopo un soggiorno al Savoia Excelsior Palace a Trieste. A Roma, il rinnovato Hotel d’Inghilterra a pochi passi da Piazza di Spagna, propone ai suoi ospiti un incontro con la nobile arte dell’ago e del filo presso la Sartoria Ripense. Nel cuore della Serenissima, un’occasione speciale per gli ospiti dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli – che aprirà quest’estate – sarà l’immersione nell’arte millenaria della lavorazione del vetro presso Berengo Studio. E per chi desidera portare a casa un ricordo tangibile del proprio viaggio, l’atelier di Sandra Kern a Siena, accessibile a chi soggiorna al Grand Hotel Continental, offre l’opportunità di personalizzare sciarpe e arazzi in seta.

INFO www.starhotels.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scrivi un commento

undici − 6 =

Wisecap Group - Aliseo - The cap solution for glass bottles - Suitable for all glass neck finishes - Fully customizable – superior print quality - Find us at Drinktec – 15-19 September 2025, stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina