Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Cabernet Sauvignon 2004, Rosso del Conte 2004 e Almerita Brut 2004 sono le tre etichette Tasca d’Almerita ad aver ottenuto Cinque Stelle della Guida Vini di Sicilia del Giornale di Sicilia, curata dal giornalista Fabrizio Carrera e dall’enologo Gianni Giardina. Tra le oltre 800 etichette degustate, solo 35 hanno ottenuto il massimo riconoscimento, le Cinque Stelle, e di queste ben tre nascono a Regaleali, la Tenuta proprietà della famiglia Tasca d’Almerita, e sono annoverate nell’eccellenza della produzione enologica dell’isola

Il Cabernet Sauvignon Tasca d’Almerita è il primo cabernet sauvignon in purezza di Sicilia. Questa famiglia fu la prima sull’Isola a credere nelle potenzialità dei vitigni internazionali, mettendolo a dimora già nel 1984. Fu il Conte Lucio Tasca a volerlo allora e ancora oggi questa etichetta è tra le migliori proposte dell’enologia siciliana.

Rosso del Conte nasce nel 1970 come “Regaleali Riserva del Conte” con la precisa volontà di creare un grande siciliano da invecchiamento, che potesse concorrere con i più importanti cru portando nel mondo le peculiarità della Tenuta Regaleali. Alle origini era un Nero d’Avola, coltivato ad alberello, quasi in purezza con una piccola aggiunta di Perricone, altra varietà autoctona Siciliana. La sua storia è lunga e costellata di successi.

L’annata 2004, pluripremiata sulle guide e dalla stampa specializzata, si è rivelata vincente per il nuovo uvaggio, coerente con l’originaria missione di Vino di Tenuta: Nero d’Avola e la migliore selezione d’uve a bacca rossa della Tenuta Regaleali. Un siciliano dall’eleganza mai raggiunta, unico per struttura e acidità, morbido e di assoluta piacevolezza.

Almerita Brut nasce nel ’90 come Spumante per gli amici del Conte Giuseppe, la produzione è cresciuta di pari passo con il numero dei suoi estimatori. Oggi è un brut millesimato, prodotto in purezza da uve chardonnay, considerato uno dei migliori spumanti italiani, dalla personalità decisa, ricca di energia.

+INFO: Ufficio stampa STUDIO SUITNER srl Tel 011 8196450

INFOFLASH/TASCA D’ALMERITA:
L’Azienda Agricola Tasca D’Almerita fu fondata nel 1830 nel feudo di Regaleali. La tenuta comprende circa 500 ettari di cui 350 coltivati a vite. E’ ubicata nel cuore dell’isola di Sicilia, al confine tra le provincie di Palermo e Caltanissetta. L’altitudine va dai 400 metri a 750 metri al di sopra del livello del mare e conferisce alla tenuta un microclima dalle caratteristiche uniche. Questo permette una raccolta tardiva, se paragonata al resto dell’area produttiva siciliana, e dona al vino un carattere particolare e distintivo, grazie anche ad un’attenta selezione delle viti. L’azienda, produce vini bianchi (Regaleali, Leone d’Almerita, Nozze d’Oro e Chardonnay), vini rossi (Regaleali Nero d’Avola, Lamuri, Cygnus, Camastra, Rosso del Conte, Caberbet Sauvignon), un vino rosato (Regaleali Le Rose), un vino spumante metodo classico (Almerita) e un vino dolce passito (Diamante d’Almerita), apprezzati e pluridecorati sia sul mercato nazionale che all’estero, dove è destinata il 40% della produzione.
www.tascadalmerita.it Tenuta di Regalali 90020 Sclafani Bagni (PA) Tel. 0916459711

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici + diciotto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina