Pinterest LinkedIn

Stock Spirits Group, uno dei più importanti produttori di alcolici di marca dell’Europa centro-meridionale, ha chiuso il bilancio al 31.12.2008 con volumi di vendita pari a 97,6 milioni di litri, contro 73,5 del precedente esercizio, mettendo così a segno una crescita record del 33%. Contestualmente il giro d’affari si è portato a 245 mio euro contro 199 del precedente esercizio, con un incremento del 23%. L’Ebtida è stato di 49 mio euro contro 37 dell’anno precedente.
(nella foto Neil Everitt, CEO dello Stock Spirits Group)


Stock Spirits Group è nata nel 2007 con l’acquisizione della divisione spirit del gruppo tedesco Eckes da parte di Oaktree Capital Management, proprietaria di alcune tra le più importanti marche europee di liquori e distillati. Opera in modo integrale (produzione e commercializzazione) in tre grandi mercati europei; Polonia, Repubblica Ceca e Italia. La Stock Ceca gestisce anche il mercato slovacco mentre la Stock Italia gestisce anche il mercato sloveno. Il gruppo opera inoltre con filiali commerciali negli USA, in Croazia, Bosnia ed Erzegovina e i suoi prodotti sono distribuiti in oltre 40 diversi paesi.

I buoni risultati per l’anno 2008 sono stati trainati in particolare da una forte performance in Polonia e nella Repubblica Ceca. Czysta de Luxe, la nuova vodka chiara lanciata da SSG alla fine del 2007, ha venduto 2,1 milioni di casse in Polonia nel suo primo anno intero, e da maggio 2009 ha già raggiunto una quota del 11,9% sul mercato polacco delle vodke chiare . La Wodka Żołądkowa Gorzka (WZG), marca bandiera del gruppo, ha messo a segno un aumento del 33% in volume, ed è ora il principale marchio di vodka in Polonia. Nella Repubblica Ceca, la Stock locale ha raggiunto una quota di mercato del 37%, con vendite record per 27 milioni di litri di bevande alcoliche nel 2008. Stock Italia ha migliorato la sua quota dal 6,4% al 6,7%, grazie anche alle buone performance dei marchi alto-vendenti: Limoncè (leader nel comparto dei limoncelli), la vodka aromatizzata Keglevich e il brand Stock.

“La crescita che abbiamo ottenuto nel 2008 rispecchia chiaramente la nostra posizione di leader in Europa centrale tra i produttori di alcolici di marca”, ha detto Neil Everitt, CEO del Stock Spirits Group “Abbiamo generato forti flussi di cassa, l’Ebitda è cresciuto di un terzo e abbiamo mantenuto significativi margini investendo nel business – in marchi, persone e attività di produzione. La nostra strategia è quella di investire in settori in cui si vede un potenziale di crescita. Abbiamo rafforzato il nostro team di gestione nel 2008 e abbiamo sostenuto con diversi milioni di euro gli investimenti nei nostri marchi e impianti di produzione. Continueremo ad investire nel nuovo anno; tra l’altro è in fase di installazione una nuova linea di imbottigliamento in Polonia, che riteniamo sarà la più veloce del suo tipo in tutta Europa. ”

Fonte: www.foodbev.com/news/stock-spirits-group-records-significant-year-of-gr

INFOFLASH STORICO SUL GRUPPO STOCK
La storia ha inizio a Trieste, nel 1884: Lionello Stock, diciottenne di origine dalmata, apre una piccola distilleria a vapore , con il compito di distillare i vini delle zone vicine, ricercatissimi dai francesi per produrre i loro cognac quando la peronospora distrusse i raccolti della Charente. Nacque il “Cognac Stock Medicinal” cui si affiancherà, nel 1935, il “1884 Cognac Fine Champagne” che, attraverso piccole modifiche in etichetta divenne, nel 1955, il “Brandy Stock 84”, il prodotto leader di Casa Stock. Al termine della Prima Guerra Mondiale la Stock, nata nella Trieste imperiale, diventa a tutti gli effetti italiana e riesce in pochi anni a conquistare anche il mercato della penisola. Nuovi stabilimenti vengono costruiti in Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Polonia e Jugoslavia. La seconda guerra mondiale assesta un duro colpo allo sviluppo dell’azienda: alcuni dei più importanti stabilimenti italiani vengono distrutti, quelli situati nell’Est europeo nazionalizzati. Nel 1948 scompare il fondatore, Lionello Stock, ma l’Azienda ha ormai tutti i mezzi necessari per superare le difficoltà del primo dopoguerra. Sul brandy la Stock costruisce il proprio rilancio: tra gli anni ’50 e ’60 l’Azienda diventa una realtà produttiva internazionale. La gamma di mercato si allarga fino a comprendere a poco a poco vodka, whisky, grappa, amari, gin, liquori dolci. Nel 1995 la Stock viene acquisita dalla Eckes A.G., società leader in Germania nella produzione e distribuzione di alcolici e succhi di frutta, e nel 2007 diventa proprietà del fondo americano “Oaktree Capital Management” che dà vita alla nuova Stock Spirits Group con sede in Lussemburgo. La Stock Italia opera nel nostro paese con sede produttiva e logistica a Trieste e sede commerciale a Milano +info: – www.stockspiritsgroup.com – – www.stock-spa.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattordici − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina