Da quando ha fatto il suo ingresso sul mercato USA nel 2009, Coca-Cola Freestyle ha reinventato l’esperienza di bere bevande alla spina, offrendo una scelta senza precedenti in maniera divertente e interattiva. Adesso sono oltre 40mila i distributori automatici installati che ogni giorno servono un assortimento di 14 milioni di bevande.
I nuovi distributori dal design elegante e raffinato e con il touchscreen stanno incrementando la possibilità di scelta da parte dei clienti tanto che si moltiplica il numero di coloro che cercano una Coca-Cola Freestyle Machine nei cinema, nei ristoranti e nei punti vendita per creare la propria bevanda personalizzata. Mentre i distributori di bevande alla spina tradizionali offrono tra le sei e le otto possibilità di scelta, Coca-Cola Freestyle usa una tecnologia basata sulle micro-dosi per produrre a richiesta oltre 150 bevande gassate o lisce, comprese oltre 70 versioni a basso o nullo contenuto calorico e 90 e più opzioni solo per il dosaggio della caffeina. Coca-Cola Freestyle offre quindi una molteplicità di bevande per ogni gusto, stile di vita e occasione possibile, senza contare gli 80 brand e più che non si possono trovare da nessuna altra parte.
Cris Hellmann, tra i responsabili del progetto Coca-Cola Freestyle, ha dichiarato: “In verità, questa iniziativa si sta dimostrando di grande successo in una molteplicità di canali, dai punti vendita al dettaglio ai negozi, dai parchi a tema ai cinema, dai college alle università. Esistono tante possibilità per bere fuori casa, in genere soddisfatte dalle varie categorie di punti vendita al dettaglio. Coca-Cola Freestyle ci permette di dissetare i consumatori con una varietà di bevande nel tipo di locale che preferiscono frequentare”. “Le nostre ricerche mostrano che il traffico nei locali che hanno un distributore Coca-Cola Freestyle è molto più alto rispetto a quelli che ne sono privi. Questo significa che i consumatori vogliono provare l’esperienza Freestyle in buona parte perché le possibilità di scelta e l’ampia gamma offerta dal distributore, altrove, sono introvabili. Più dell’80 per cento dei consumatori che abbiamo intervistato ha detto che è bastata la sola presenza di Coca-Cola Freestyle a rendere più gradevole la loro esperienza al ristorante.”
Dal 2014 l’area di distribuzione di Freestyle è raddoppiata di dimensioni e non dà segni di rallentamento. Al momento, sono oltre 40mila i distributori installati che ogni giorno servono un assortimento di 14 milioni di bevande da 236 millilitri, e col passare del tempo aumentano le nuove installazioni in vari mercati e canali di vendita. Nel frattempo il team che se ne occupa, continua a spingere sul pedale dell’innovazione, proponendo nuovi modelli di distributori, nuove strategie marketing, nuovi brand e altro ancora. Il giro d’affari complessivo di Coca-Cola Freestyle nel mondo arriverà a 200 milioni di unit case entro la fine dell’anno. L’ impatto nel settore si sta allargando, e così pure la famiglia di distributori. Cosa ancor più importante, all’interno dei locali si sta sviluppando una nuova realtà di storie di crescita.
+INFO:
www.coca-colaitalia.it/storie/il-mercato-delle-bevande-alla-spina-si-reinventa-con-coca-cola-f
www.coca-colafreestyle.com
www.facebook.com/cocacolafreestyle