Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SUCCESSO DELL’ITALIA BEER FESTIVAL DI TORINO – I VINCITORI


L’affluenza di pubblico alla seconda tappa torinese dell’Italia Beer Festival, svoltasi all’interno del Palaolimpico, ha confermato l’interesse per il mondo dei birrifici artigianali, replicando il successo registrato dall’edizione 2010. La manifestazione ha dato la possibilità di promuovere decine di birre artigianali proposte dai diciotto birrifici presenti, dando la possibilità al pubblico di conoscere le novità del mercato, dalle birre prodotte con luppoli “esotici”, coltivati in Nuova Zelanda e Giappone, a quelle realizzate con le castagne, come la toscana Bastarda Rossa proposta dal birrificio Amiata. La tre giorni dedicata alla birra artigianale è stata anche scandita dall’attivazione di laboratori didattici, che hanno attirato l’attenzione dei neofiti, interessati ad apprendere le nozioni basilari, ma anche dei più esperti, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti di più recente commercializzazione. In particolare, l’edizione torinese di quest’anno si è contraddistinta per l’organizzazione di un laboratorio incentrato sull’accostamento di birra e cioccolato, che ha visto la partecipazione dell’azienda Monteccone, tra i punti di riferimento della produzione artigianale cioccolatiera piemontese.

Domenica 20 novembre, dopo cinque ore di assaggi, la commissione di giudici dell’Associazione Degustatori Birra ha consacrato le migliori birre dell’IBF 2011 incaricando il presidente nazionale Paolo Polli di consegnare le targhe di riconoscimento alle prime tre classificate: il primo premio è stato assegnato alla birra Ipé Harvest (6,5 gradi) del birrificio torinese San Paolo, prodotta con luppoli della varietà Cascade coltivati nella Riviera Ligure di Ponente; il secondo premio è stato invece attribuito al birrificio ticinese Bad Attitude per la sua Dude (7 gradi), una birra di nuova produzione caratterizzata da sentori agrumati; si è aggiudicato il terzo premio, infine, il birrificio laziale Birradamare, con sede a Fiumicino (Roma), portato alla ribalta dei riflettori da una birra da poco entrata in gamma, la Raaf, una ambrata di 6,5 gradi alcolici. L’Italia Beer Festival è realizzato dall’Associazione Degustatori Birra che organizza corsi, il campionato italiano delle birre artigianali, eventi e la trasmissione BQTV sul canale 829 di Sky, per rafforzare la conoscenza e la cultura della birra artigianale e promuovere un settore ancora poco radicato nell’immaginario comune. Si tratta di un’importante appuntamento rivolto soprattutto alla produzione nazionale di birre artigianali, che sta vivendo un vero e proprio momento di gloria con numerosi riconoscimenti internazionali.

+INFO: www.degustatoribirra.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy